Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

L'importanza della preparazione atletica basket

Come per tutti gli sport e le discipline fisiche, un'adeguata preparazione atletica basket è necessaria per formare sin dall'età dello sviluppo i giocatori, che si tratti di maschi come femmine. Alla base vi deve essere un intenso lavoro atletico e una programmazione efficace, pertanto è necessario strutturare un programma ben definito preveda i vari esercizi basket necessari, e con strumenti di controllo per attivare eventuali aggiustamenti laddove si manifestassero criticità nel programma. Fissare obiettivi, mettere in campo strategie, e utilizzare dei test di verifica: la preparazione atletica basket, come per qualsiasi altri sport, si fonda su queste poche, ma necessarie premesse.

Gli esercizi per la preparazione atletica basket

Un piano di allenamento basket ben strutturato prevede non soltanto esercizi tecnici legati al tiro, palleggio, possesso palla, apprendimento delle tecniche di difesa e contrasto degli avversari, ma una fase preliminare decisiva, in grado di valutare lo sviluppo delle capacità fisiche e di coordinazione, con test attitudinali legati alla forza muscolare, la velocità, la resistenza, la mobilità, ovviamente legati sempre all'età dei giocatori, al livello agonistico, e via discorrendo. Nella fase di preparazione è molto importante dotarsi di strumenti tecnologici adeguati, dal cardiofrequenzimetro all'ergojump, e tutti gli altri che possano essere ritenuti necessari allo scopo.

La fase più propriamente peculiare alla disciplina prevede grande attenzione agli esercizi tiro basket: ve ne sono a decine, con o senza palla, per apprendere i giusti movimenti sul campo, in posizione da fermi, con le gambe divaricate, leggermente piegate, oppure in varie situazioni legate al movimento delle braccia. E poi ci sono allenamenti specifici per il tiro libero, per imparare a diventare dei cecchini implacabili quando ci si trova alla lunetta.

Preparazione atletica basket: le tecniche di tiro

Nella pallacanestro il movimento fondamentale è legato al tiro: che si tratti di un tiro libero, un tiro da fuori o un sottomano, quello che bisogna apprendere nel gioco è la posizione del corpo e l'esecuzione vera e propria del movimento che conduce al tiro. La preparazione atletica basket prevede naturalmente specifici esercizi per apprendere non solo la tecnica in sé, ma la forza adeguata per andare a segno, l'equilibrio e il controllo del corpo nella fase di preparazione, e successivamente in quella di esecuzione del tiro stesso: sono tutti momenti fondamentali per diventare un giocatore abile e completo, su cui innestare le proprie capacità personali. Sul parquet è facile vedere anche nelle più alte sfere professionistiche giocatori sgraziati, che compiono movimenti apparentemente poco fluidi ed efficaci, ma che sono in grado di andare a canestro con buone percentuali. Quello che compete a chi insegna è profondere attraverso gli esercizi l'apprendimento dei fondamentali, su cui si innesteranno i tralenti del singolo.

Nella specifica preparazione atletica basket assumono particolare rilevanza il tiro piazzato e il tiro in sospensione. Il primo avviene quando il giocatore si trova lontano dal canestro, il fatidico "tiro da 3 punti" che esalta le abilità di chi ha precisione, forza e grande senso di equilibrio, in cui la posizione dei piedi è determinante. Nel basket di oggi capita molto più frequentemente di dover operare con il tiro in sospensione, a causa degli elevati ritmi di gioco e il livello di contatto fisico: dal punto di vista tecnico anche qui l'equilibrio è fondamentale, il movimento di elevazione sposta il corpo verso l'alto, mentre contemporaneamente le braccia compiono il movimento necessario per il tiro, con le mani che devono lasciare il pallone nel momento immediatamente precedente l'inizio della ridiscesa. Questo per linee generali comporta un'accurata preparazione atletica basket, che tenga conto innanzitutto di una formazione fisica adeguata, prima di arrivare all'apprendimento della tecnica vera e propria.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 23.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM
Domenica: 9.00 AM – 13.00 PM