Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

Volete sapere come diventare istruttore di crossfit? Esistono corsi che rilasciano specifiche abilitazioni per insegnare questa disciplina sportiva molto in voga oggi, e che viene praticata in migliaia di palestre in tutto il mondo. Ma che cos'è il crossfit? Si tratta di un mix di esercizio aerobico, sollevamento pesi e ginnastica ritmica, uno sport agonistico che viene promulgato anche come una sorta di filosofia o ideologia dell'esercizio fisico, brevettato e creato all'inizio del nuovo millenno dallo statunitense Greg Glassman. Ed essendo un sistema di fitness brevettato, come diventare istruttore di crossfit se non frequentando determinati corsi di formazione che prevedono svariati certificati di abilitazione per garantire il cliente della palestra circa la validità del coach e degli esercizi prescritti.

Come diventare istruttore di crossfit: i 4 livelli di certificazione

Un corso istruttore crossfit abilitato si articola in diverse fasi e livelli di abilitazione, che permette a un crossfitter, come viene chiamato chi pratica tale disciplina, di diventare dapprima un Certified Crossfit Trainer (CCFT), e successivamente anche un Certified Crossfit Coach (CCFC). Per superare le varie fasi e ottenere la certificazione è necessario superare prove fisiche e teoriche in grado di dimostrare che si è in grado di insegnare tali esercizi ad alta intensità atletica. Sono 4 i livelli per un insegnante di crossfit, così predefiniti:

  • CF-L1: il primo livello prevede un corso introduttivo di alcuni giorni per imparare movimenti base, allenamenti e metodologia di insegnamento crossfit
  • CF-L2: al secondo livello le abilità di insegnamento vertono sugli esercizi più complessi e avanzati, avendo come pre-requisito per fare il corso la certificazione di primo livello
  • CF-L3: dopo aver conseguito i due primi livelli, si svolgono 750 ore di coaching per diventare CCFT e poter così passare alla certificazione di livello superiore, quella massima
  • CF-L4: oltre ad avere le precedenti certificazioni, per assurgere al ruolo di CCFC bisogna superare una valutazione prestazionale condotta da esperti per testare le capacità di coaching acquisite

Questa è in sintesi la trafila da compiere su come diventare istruttore di crossfit: il costo forse non è alla portata di tutti, i primi due livelli prevedono un prezzo di 1000 dollari americani circa, e il loro mantenimento effettuando l'aggiornamento previsto circa 500 dollari ogni 5 anni. Per il terzo e quarto livello invece non vi sono spese, ma bisogna aggiornare il certificato L-3 ogni trennio guadagnando 50 ore di crediti per la formazione continua oppure trascorrendo almeno 300 ore di allenamento all'anno per tre anni.

Requisiti e costi: come diventare istruttore di crossfit

Per partecipare ai vari corsi e ottenere gli agognati livelli di certificazione è necessario soddisfare una serie di requisiti di idoneità, che prevedono:

  • Età minima 18 anni
  • Certificazioni mediche
  • Superamento dell'esame CCFT da svolgere al computer, composto da 160 domande
  • Tassa di iscrizione non rimborsabile
  • Tassa di esame richiesta dopo la domanda di approvazione

Per essere riconosciuto come CCFT senza aver superato i primi due livelli di certificazione è possibile ottenere la qualifica dimostrando di avere almeno 1500 ore di preparazione fisica generale con atleti universitari o professionisti. In questo modo si è abilitati in quanto Trainer, ma non è possibile assurgere a livello di Coach, poiché sprovvisti appunto delle prime due certificazioni, che sono anche quelle che richiedono l'esborso economico più rilevante.

Perché diventare istruttore di crossfit

La scelta di diventare trainer o coach di crossfit può rappresentare una buona opportunità lavorativa, in quanto la richiesta di iscrizione ai corsi per imparare questa disciplina sportiva è in costante crescita, tanto che anche in Italia è aumentato esponenzialmente il numero di palestre che prevedono corsi dedicati. Indubbiamente vi è un investimento iniziale non indifferente, per chi vuole avere tutti i 4 livelli di certificazione, ma il costo viene ammortizzato nel corso del tempo, risultando il crossfit un'attività proficua sotto ogni punto di vista, economico e professionale.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 23.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM
Domenica: 9.00 AM – 13.00 PM