Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

Avete mai sentito parlare di ginnastica aerea? Solo di recente questa disciplina è stata introdotta tra quelle non competitive riconosciute dalla Federazione italiana di Ginnastica, nella sezione riguardante salute e fitness. Perché oltre a essere incredibilmente spettacolare, assai simile a certi numeri che è possible ammirare in un circo, la ginnastica acrobatica comporta un benessere fisico e mentale non indifferente. L'acrobatica aerea, come anche viene definita tale disciplina, prevede che gli esercizi vengano eseguiti in sospensione da terra, tramite l'ausilio di specifici attrezzi. E la sua eleganza nei movimenti viene ulteriormente rafforzata in virtù di stoffe e tessuti che permettono di eseguire splendide coreografie da lasciare a bocca aperta.

Ginnastica aerea, gli strumenti a disposizione

In questa disciplina acrobatica sono molto importanti certi strumenti, che attirano subito l'occhio e permettono di ottenere con gradualità successo nell'esecuzione degli esercizi: abbiamo la classica corda, che richiede buona manualità e potenza in schiena e gambe per salire e scendere, e soprattutto il cerchio e il trapezio, elementi che richiamano il collegamento tra la ginnastica aerea e il mondo circense, e per questo risultano essere indubbiamente affascinanti. La parte del corpo in cui si lavora di più nell'acrobatica aerea sono in ogni caso gli addominali, che richiedono anche esercizi a corpo libero a terra prima di passare agli attrezzi in sospensione. Al contrario non vanno mai sotto sforzo le articolazioni delle ginocchia, come accade nella ginnastica tradizionale.

Danza aerea tessuti

Come abbiamo accennato, uno degli aspetti più suggestivi della ginnastica aerea è la presenza di tessuti che vengono utilizzati per eseguire le coreografie acrobatiche: bastano infatti due capi di stoffa per eseguire numeri mozzagiato, in genere il materiale più utilizzato è la seta elasticizzata, per cui basta fissare i capi al soffitto per iniziare a eseguire i movimenti in sospensione. Prima ancora viene consigliata una fase di pre-ginnastica acrobatica aerea da svolgere a terra, in modo da prendere confidenza con le possibilità del proprio corpo, tra verticali e camminate sulle mani. La ginnastica aerea possiede indubbie virtù estetiche, ed è il motivo per cui sempre più ragazze e ragazzi si orientano verso tale tipo di disciplina: tuttavia non è un caso se vengano riconosciute nella sezione fitness e salute, poiché il benessere che comporta è stato ampiamente studiato, e lo è tuttora.

Ginnastica aerea per affrontare le proprie paure

Cosa c'è di più tipico della paura di volare? Una fobia che psicologicamente richiama anche il timore di "lasciarsi andare" in varie situazioni che potremmo affrontare nella nostra quotidianità, e che potrebbero bloccarci. La ginnastica aerea aiuta ad affrontare proprio questa madre di tutte le paure, sfidando le vertigini e la gravità attraverso l'esecuzione degli esercizi ginnici in sospensione: da un lato eccita la fantasia, realizzando il sogno di librarsi in aria che tante persone hanno, liberando quelle endorfine responsabili del piacere che alimenta il nostro cervello diffondendo il buon umore. E allo stesso tempo aiuta a vincere le proprie paure ancestrali, passo dopo passo, ed ecco perché è importante fare la ginnastica aerea a piccoli passi di difficoltà crescente, in modo da superare di volta in volta gli step che bloccano le nostre energie fisiche e mentali.

Dove fare ginnastica aerea

All'inizio l'acrobatica era una disciplina aperta solo ad aspiranti circensi, aveva pochi iscritti ed era una passione "di nicchia" per così dire: oggi in tutta Italia vi sono numerose palestre private che hanno aperto al pubblico, e si riscontrano tassi di abbandono dei corsi tra gli iscritti fra i più bassi in assoluto. Per grandi e per piccini, la ginnastica aerea fa proseliti ovunque, da nord a sud: tra le migliore realtà segnaliamo la Flic di Torino, un'eccellenza assoluta, ma anche la Scuola romana di circo nella capitale e la Piccola scuola di circo a Milano.

I più letti

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto