Corso calisthenics Napoli

Il termine calisthenics indica una serie di esercizi che vengono eseguiti in maniera ritmica per sviluppare la forza muscolare e l'eleganza dei movimenti. Il nostro corso calisthenics riunisce sia i movimenti eseguiti a corpo libero che quelli che utilizzano il peso del corpo come elemento di resistenza (per esempio: tipo i piegamenti sulle braccia o le trazioni alla sbarra).

Gli esercizi del calisthenics vengono eseguiti con l’utilizzo di pochissimi attrezzi, in particolare di sbarre per le trazioni, gli anelli ed il sistema di trazioni TRX (Total Resistance Exercises). Sfruttando il peso del corpo, gli attrezzi per il calisthenics creano delle resistenze che potenziano i muscoli e aumentano la risposta del corpo alla resistenza.

Benefici del Calisthenics

Il nostro corso di calisthenics ha l’obiettivo di far aumentare la forza, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo degli allievi. Inoltre, gli esercizi ad alta intensità del calisthenics riescono ad accrescere la tolleranza all'acido lattico e la resistenza oltre a migliorare la forma fisica generale. Inoltre il corso calisthenics migliora le capacità psicomotorie, ovvero l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione dei movimenti, migliora il metabolismo del ricambio, (sepcificamente quello del glucosio) e favorisce un dimegrimento omogeneo e duraturo.

Controindicazioni del calisthenics

La disciplina del calisthenics può essere praticata da ogni tipologia di persona, purché gli esercizi siano compatibili con il suo livello di forma fisica. Tuttavia esistono alcune controindicazioni nella pratica del calisthenics, che è sconsigliata a chi è affetto da obesità grave o da grave sottopeso ed anoressia nervosa. Inoltre costituiscono delle controindicazioni per il calisthenics l’alto rischio di ischemia cardiovascolare e cerebrale, le broncopneumopatie croniche ostruttive e tutte le patologie che possono affliggere il rachide e le articolazioni come le discopatie o la lombalgia, l'artrite reumatoide o l'artrosi  e gli scompensi posturali come l’iperlordosi o la scoliosi.

Non è possibile praticare calisthenics in caso di patologie tendinee croniche o acute, fratture ossee, infortuni muscolari o tendinei o articolari in fase di recupero.

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