Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

Nella preparazione atletica kick boxing gli esercizi necessari per potenziare il corpo si focalizza su aspetti non dissimili rispetto ad altri sport di contatto: per la kick boxing vale il medesimo discorso della preparazione atletica pugilato, full contact, ed altre discipline in cui si combatte in piedi. La base di preparazione dunque si fonda sui medesimi concetti, puntando a un incremento delle capacità motorie. Queste capacità motorie prevedono un pre-requisito fondamentale, che è la capacità articolare, e che si sviluppa lungo due direttive principali: le capacità di coordinazione e quelle organico-muscolari. La preparazione atletica kick boxing si fonderà pertanto sullo sviluppo di questi specifici aspetti del nostro corpo.

La preparazione atletica kick boxing in dettaglio 

Dunque il primo aspetto da tenere presente negli allenamenti kick boxing è il lavoro sulla mobilità articolare, che è ciò che ci permette di compiere movimenti di grande ampiezza mediante braccia e gambe: se di base vi è una certa carenza sotto questo aspetto, gli esercizi dovranno necessariamente concentrarsi su di esso, al fine di migliorare e raggiungere un livello accettabile. La preparazione atletica kick boxing deve proseguire sugli altri due aspetti precedentemente accennati, ovvero le capacità di coordinazione, che si traduce nei concetti di equilibrio, capacità di reazione, orientamento, ritmo, e tutto ciò che riguarda i movimenti corporei, e le capacità organiche e muscolari, che significa trasformare le energie disponibili nel corpo umano in potenza da distribuire nei meccanismi di movimento. Forza, reattività, e resistenza sono le tre capacità basilari negli esercizi kick boxing, da cui discendono le abilità specifiche che richiede questo sport da combattimento.

Programma allenamento kick boxing

Dopo gli esercizi preliminari di riscaldamento e quelli al fine di migliorare la mobilità articolare, si può cominciare con la parte più imponente del lavoro, definibile come "functional training",  per migliorare tono e volume muscolare lavorando con sacca bulgara, kettlebell, clubbells e via discorrendo, in modo da ottenere una buona catena cinetica per le articolazioni, e allo stesso tempo potenziando la forza nelle zone della cintura addominale e lombare. Oltre ad esercizi classici come i piegamenti, ci sono esercizi kick boxing particolari come il lancio della palla medica da fermo o in posizione di guardia, oppure schiacciare la palla a terra con due mani, in modo da allenare la forza esplosiva.

Per lavorare invece sulla resistenza si fanno gli allenamenti classici come le ripetute, esercizi costantemente replicati con recuperi medi e decrescenti, lavorando sull'intensità, con esercizi di facile esecuzione che devono essere effettuati di volta in volta in tempo minore. Il metodo si definisce "circuit training", per l'incremento della capacità anaerobica, allo scopo di ritardare la venuta e smaltire meglio l'acido lattico.

Gli esercizi kick boxing specifici

La tabella di lavoro prosegue con esercizi specifici che riguardano la disciplina più direttamente, che nel nostro caso è appunto la kick boxing: dopo aver lavorato su forza, resistenza e reattività, si può procedere al lavoro di affinamento delle svariate tecniche di combattimento con pugni e calci, con lavori specifici dedicati al sacco, pao, guanti. Non devono mancare anche esercizi defaticanti in ogni sessione di allenamento, poiché la preparazione atletica kick boxing come qualsiasi altra necessita di momenti in cui i muscoli non sono sollecitati, onde evitare che eccessivi sforzi possano produrre effetti controproducenti. Ogni palestra ed istruttore presenta ovviamente dei programmi personalizzati per i propri atleti, quello che qui vi abbiamo proposto è un'infarinatura generale circa il tipo di preparazione che bisogna svolgere per sport di contatto fisico com la kick boxing, e più in generale per le esecuzioni di combattimenti in piedi. La base in ogni caso resta identica, ovvero lavorare sulla forza, la resistenza e la reattività, peculiarità essenziali in discipline come queste.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 23.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM
Domenica: 9.00 AM – 13.00 PM