Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

 

Cinture taekwondo

Cosa sono le cinture taekwondo? Cosa simboleggiano i loro colori? L'arte marziale coreana conosciuta come taekwondo nasce alla metà del '900 e si basa sull'uso di tecniche di calcio, difesa personale e pratica agonistica. Nel suo percorso prevede dei gradi che sono simboleggiati dal colore delle cinture taekwondo indossate dagli atleti e legati alla crescita dell'allievo nel taekwondo: dalla purezza dell'ingenuità alla cosciente impenetrabilità alla paura.

Le cinture di taekwondo

I colori cinture taekwondo distinguono le differenti fasi in cui si trovano gli allievi. Vanno dal bianco al nero e sanciscono la sua sempre maggiore esperienza attraverso un sistema di gradi che, fino alla cintura nera, si chiamano KUP, mentre dalla cintura nera in poi vengono chiamati Dan ed hanno una ulteriore suddivisione (Assistente Istruttore, Istruttore, Maetro e Gran Maestro).

Il passaggio da un livello all'altro delle cinture taekwondo prevede l'acquisizione di determinate tecniche, chiamate Poomsae o forme, ed è sancito da un esame. I colori delle cinture sono bianco, giallo, verde, blu, rosso e nero e per ogni colore si distinguono due livelli, inferiore e superiore.

Taekwondo cinture e colori

Le cinture taekwondo partono dalla Bianca o 10º kup, che è il livello base di ogni praticante e per questo non è considerata propriamente un grado. Il 9º kup o cintura Bianca superiore rappresenta l'inizio dell'apprendimento (anche se di norma si passa direttamente alla gialla col primo esame).

La cintura Gialla o 8º kup rappresenta i primi progressi: così come le piante mettono radici nella terra fertile, così l'allievo comincia a mettere le proprie radici nel taekwondo.

La Gialla superiore o 7º kup rappresenta il perfezionamento del grado precedente

La Verde o 6º kup: come le piante iniziano a germogliare, così il taekwondo comincia a svilupparsi nel praticante

La Verde superiore o 5º kup indica che l'allievo ha affinato le tecniche apprese nel grado precedente.

La Blu o 4º kup: come la pianta cresciuta si rivolge verso il cielo, così l'allievo continua il suo processo di crescita nella disciplina e nel miglioramento di se stesso

La Blu superiore o 3º kup: con l'apprendimento di nuove tecniche, il praticante perfeziona il livello precedente

La cintura rossa taekwondo o 2º kup rappresenta il tramonto, ovvero la conclusione di un ciclo di allenamenti per l'allievo. Allo stesso tempo è un simbolo di pericolo: le tecniche apprese possono nuocere, quindi è necessario praticare l'autocontrollo.

La Rossa superiore o 1º kup è la conclusione dei kup e viene indossata più a lungo delle precedenti cinture taekwondo, per consentire all'allievo la necessaria maturazione tecnica e mentale prima dell'esame di passaggio alla cintura Nera.

La cintura nera taekwondo

La cintura nera segna il passaggio dai kup delle cinture taekwondo al 1º dan ed ai successivi. L'allievo affronta un metodo di allenamento sia fisico che mentale diverso dal precedente: il nero rappesenta l'impenetrabilità alla paura, al male ed al vizio e racchiude tutti i colori delle cinture taekwondo precedenti.

I dan delle cinture taekwondo sono più difficili da ottenere rispetto ai kup: dal 1º al 3° dan gli esami non vanno più sostenuti all'interno della propria società, ma di fronte ad una commissione esterna su base regionale, dal 4° dan in poi la commissione diventa nazionale.

Cintura taekwondo e Poom

Le cinture taekwondo colorate  non hanno limiti anagrafici. Invece, se l'allievo che sostiene gli esami per la cintura nera è troppo giovane per indossarne il grado, ovvero ha meno 14 anni per il 1º dan, di 16 anni per il 2º dan e di 18 anni per il 3º dan, allora gli viene conferito il Poom, che diviene automaticamente il dan corrispondente una volta raggiunta l'età necessaria.

Vuoi maggiori informazioni su cinture taekwondo? Ti piacerebbe praticare questa disciplina? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

I più letti

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.00 AM - 20.00 PM