Danza classica per bambini a Napoli

Praticare un'attività sportiva è fondamentale per i più piccoli. Una regolare attività fisica infatti è fondamentale non solo per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale del bambino. Tra le molteplici scelte a disposizione, la danza classica per bambini può rappresentare un buon punto di partenza per permettere ai più piccoli di divertirsi seguendo una disciplina sportiva completa e armoniosa, che ha per loro numerosi vantaggi sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico e comportamentale. Attraverso l'insegnamento della danza, infatti, i bambini associano il movimento al linguaggio artistico ed al contatto con le proprie emozioni.

Danza classica per bambini

Seguire la musica con i movimenti del corpo è innato, quindi non meraviglia vedere balli per bambini proposti come attività ludiche o di intrattenimento. Naturalmente il ballo classico non si limita a far muovere i bambini a tempo di musica, ma è un'attività sportiva con regole ed esercizi, che da un lato mirano a garantire lo sviluppo muscolo scheletrico necessario ai bambini per eseguire passi base danza classica e dall'altro li avvicinano alla musica e alla pratica sportiva della danza con un approccio ludico e leggero.

Danza classica per i bambini – Chi può praticarla

Una scuola di ballo per bambini accoglie naturalmente maschi e femmine. Nel passato purtroppo la pratica della danza da parte dei maschietti era avvolta dal pregiudizio e guardata con sospetto. Per fortuna oggi, anche grazie al successo riscosso da ballerini famosi e da film divertenti (uno fra tutti Billy Elliot), sempre più bambini maschi sono liberi di praticare questa disciplina che, per inciso, è estremamente impegnativa, ma ripaga di tutti gli sforzi con i risultati ed il benessere fisico che se ne ricava.

Danza classica per bambini – A che età cominciare

La danza classica per bambini deve tenere presente il loro sviluppo, quindi se da un lato possono cominciare a frequentarne i corsi anche da piccolissimi, dall'altro bisogna garantire il rispetto della loro fisicità.

Per i più piccoli, in età prescolare, i corsi di danza più che insegnare i movimenti e le posizioni servono per preparare i bambini ai futuri esercizi, per sollecitarne i muscoli e sviluppare in loro il senso del ritmo e la propriocezione, cioè la consapevolezza del proprio corpo all'interno dello spazio, attraverso movimenti che mirano soprattutto al loro coinvolgimento emotivo e al divertimento.

Dai 6 anni in su, i bambini possiedono al muscolarità e le capacità motorie per potesi dedicare all'educazione al movimento necessaria per la danza classica per bambini. Imparano quindi le postura e le impostazioni corrette che li preparano alle esercitazioni alla sbarra ed gli esercizi sulle punte. Dagli 8 anni in poi, possono seguire un corso di danza per bambini che comprenda tutte le nozioni basilari della disciplina.

Danza classica per i bambini – Benefici e controindicazioni

La danza per bambini è un’attività completa. I bambini e le bambine che la praticano hanno numerosi benefici: sviluppano l’equilibrio, acquisiscono capacità espressive, disciplina e memoria. Inoltre la danza classica per bambini li aiuta ad aumenta la coordinazione dei movimenti e la flessibilità, a sviluppare la musicalità e il senso del ritmo.

Inoltre, la danza classcia per bambini aiuta ad evitare il sovrappeso e permette ai piccoli di incrementare la loro forza, l'agilità, l'elasticità articolare e la resistenza dei loro muscoli.Il ritmo e la musica aiutano i bambini a entrare in sintonia con il proprio istinto e con lo spazio circostante e la danza in generale aumenta l'autostima.

La danza classica per bambini non ha controindicazioni anche se è fortemente sconsigliata a coloro che presentano problemi importanti alle grandi articolazioni, in particolare a quelle delle gambe, al bacino e alla colonna vertebrale, perché i movimenti legati alla danza comportano sollecitazioni che potrebbero risultare eccessive e peggiorare situazioni già in essere. 

1° all 8 dai 10 anni compiuti.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.00 AM - 20.00 PM