Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

 

Avere un corpo tonico e sodo è il sogno di qualunque persona si alleni duramente. L'attività sportiva è fondamentale per avere un fisico perfetto ed un corpo tonico e asciutto, ma possiamo favorire i risultati con alcuni accorgimenti.

Corpo tonico e sodo - Questione di tempo

Ottenere un corpo ben tonificato (così come perdere peso) richiede molto tempo e dedizione. Tuttavia è fondamentale perché si tratta di una scelta di salute: i muscoli hanno bisogno di essere stimolati con costanza per mantenersi sani ed efficienti. Il modo migliore per farlo è spingerli a superare le forze di resistenza esterne, a partire dal proprio peso fino ad arrivare a quello esterno costituito da manubri e bilancieri. Gli effetti non saranno solo il corpo tonico e sodo, ma anche il miglioramento delle funzioni metaboliche e del benessere cardiorespiratorio. Inoltre una muscolatura tonica sostiene meglio ed è in grado di proteggere le articolazioni da movimenti sbagliati e da eventuali lesioni.

Corpo sodo e tonico: uno stile di vita

L'allenamento in palestra e la giusta alimentazione sono strumenti formidabili per ottenere un fisico scolpito ed un corpo tonico, ma per mantenere i risultati ottenuti non basta impegnarsi nelle attività fisiche, bisogna cambiare il proprio stile di vita.

La parola chiave è restare attivi. Scegliere di fare le scale invece di prendere l'ascensore, andare a piedi oppure in bicicletta invece che usare l'automobile, non assumere sostanze come l'alcool che hanno un effetto negativo sul corpo, sono ottime abitudini ce aiutano a mantenere corpi tonici e fisici asciutti.

L'alimentazione per un corpo tonico

Scegliere gli alimenti giusti per ottenere un corpo tonico  è fondamentale. In un'alimentazione pensata per rassodare il corpo si devono fare cinque pasti al giorno, ovvero la colazione, il pranzo, la cena e due spuntini, che spazzino rispettivamente la mattina e il pomeriggio.

Una dieta per il corpo tonico e sodo deve includere le proteine, preferibilmente prese da carni bianche, pesce, albumi delle uova e soprattutto legumi. Un'ottima fonte è anche la frutta secca (noci, mandorle ecc), che ha anche il vantaggio di dare una sferzata di energia e di contenere grassi “buoni”. Non bisogna abusarne, però, perché ha un notevole contenuto di calorie. Altri elementi ammessi nell'alimentazione di un corpo tonico e sodo sono l'olio extravergine di oliva a crudo, il tuorlo dell'uovo, l'avocado ed i semi di lino.

Per i carboidrati, è sempre preferibile scegliere frutta, verdura, cereali integrali, patate, legumi, riso integrale e frutta secca. Assolutamente banditi invece i fritti, i dolci ed i lievitati in generale.

Esercizi per ottenere un corpo tonico e sodo

L'allenamento modella fisico e mente, aiutando a restare concentrati sui risultati da ottenere o sul loro mantenimento sul lungo termine.

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente per un allenamento che contribuisca a mantenere la forma fisica raggiunta. Per esempio, gli squat, le distensioni delle braccia sulla panca e in generale tutti quei movimenti che coinvolgono diversi gruppi muscolari nello stesso momento.

Inoltre, occorre variare sempre il carico di peso anche se con gradualità. Infatti un allenamento che preveda lo stesso carico sempre alla stessa intensità fa in modo che il corpo si adatti e gli impedisce di migliorare il proprio tono muscolare.

La cosa più importante è sicuramente scegliere un'attività sportiva che sia piacevole e divertente. La forza di volontà infatti non è sufficiente: se l'attività fisica non è piacevole o non offre gli stimoli giusti, sarà inevitabilmente abbandonata. Inoltre, divertendosi sembrerà di aver raggiunto il risultato in meno tempo.

Prima di iniziare qualunque programma di allenamento, e soprattutto se si parte da una vita sedentaria o da piccoli disturbi di salute, è necessario consultare un medico.

Contattaci per ulteriori informazioni.

I più letti

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM