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Il pilates posturale per una schiena diritta

Gli esercizi di pilates posturale rappresentano un'ottima soluzione per ovviare alla naturale tendenza che molti hanno dell'incurvamento della colonna vertebrale: stare ad esempio tante ore seduti davanti al computer per lavoro comporta infatti posture sbagliate e abitudini scorrette, che se trascurate possono arrivare a generare problematiche anche gravi come la scoliosi. Per questo motivo sono molto utili gli accorgimenti derivanti dal pilates posturale, che poco alla volta consente di correggere questi errori di default che commettiamo stando sempre seduti, allungando e lasciando diritta la schiena come dovrebbe essere naturalmente. Vediamo allora della posturologia esercizi semplici ed efficaci per ottenere nel tempo risultati concreti.

Pilates posturale per auto allungamento

La naturale postura delal colonna vertebrale si modifica in maniera impercettibile ma inesorabile a causa di abitudini scorrette, come portare borse pesanti a tracolla o restare seduti davanti al pc per tante ore con la schiena curva. Il pilates posturale aiuta poco a poco a correggere questi difetti, innanzitutto con esercizi per allungare la schiena che ognuno di noi può fare a casa, e che rappresentano la base da cui partire per poi eseguire altre pratiche di raddrizzamento. Iniziamo pertanto da questi semplici accorgimenti:

  • Distendere le spalle verso il basso
  • Spingere le spalle all'indietro avvicinando le scapole
  • Allungarsi senza sollevare il mento, portandolo leggermente indietro in modo da avere le vertebre cervicali ben allineate

Che si stia in piedi oppure seduti, l'importante è mantenere sempre il corretto allienamento tra piedi, spalle e testa, con il peso ben distribuito in modo che la schiena risulti lunga e diritta come dovrebbe essere nella normalità. Se avvertiamo una certa "fatica" vuol dire che la nostra schiena si è abituata a stare curva e ingobbita, ed è il caso di rimediare attraverso il pilates posturale.

Pilates posturale: esercizio 1 

Partiamo dal primo esercizio per raddrizzare la schiena: utilizziamo un bastone oppure un asciugamano restando in piedi a gambe unite, in modo da avere le braccia leggermente distanti dai fianchi. In questo esercizio bisogna tenere ferme le braccia e l'asciugamano o il bastone alla altezza del bacino, limitandoci a muovere solo le spalle in direzione verso l'alto, e non tutto il busto. Come per tutti gli esercizi di pilates postuale, bastano 30 minuti al giorno tutti i giorni per migliorare sensibilmente e raddrizzare progressivamente la schiena.

Pilates posturale: esercizio 2

In questo secondo esercizio si resta in piedi con le gambe divaricate, impugnando con entrambe le mani un elastico fitness o il solito asciugamano, all'altezza del petto con le braccia piegate. Questo esercizio consiste nel distendere le braccia al di sopra della testa cercando di allungarsi il più possibile, flettendo il busto verso un lato tenendo l'elastico teso al di sopra della testa: con le braccia parallele tra loro e il bacino fermo si rimane in questa posizione per qualche secondo, per poi tornare lentamente alla posizione di partenza. Eseguire alternativamente da un lato e dall'altro questo esercizio migliora la flessuosità della colonna vertebrale correggendo gli errori posturali.

Pilates posturale: esercizio 3

Sono invero piuttosto variegati gli esercizi di pilates posturale, ma noi ci limitiamo a fare un terzo esempio altrettanto semplice ma che aiuta a mantenere il giusto allineamento delle spalle. Sempre in piedi con le gambe leggermente divaricate, impugnamo il nostro strumento finora utilizzato che ci consente di avere le braccia e le spalle separate dai fianchi: tendiamo adesso le braccia davanti a noi, all'altezza delle spalle, mantenendo i gomiti piegati. Successivamente alziamo le braccia al di sopra della testa dopo aver preso una buona inspirazione, mantenendole sempre alla stessa distanza dal corpo, ed infine espiriamo. Grazie a questi semplici esercizi il pilates posturale darà sollievo alla nostra colonna vertebrale riportandolo alla sua naturale e corretta posizione.

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