L'espressione giusta alimentazione non ha lo stesso significato per tutti. L'alimentazione corretta è quella che riesce a bilanciare tutti i componenti nutrizionali ed a garantire l'equilibrio tra le calorie introdotte e quelle consumate.
In linea di massima per seguire una corretta alimentazione possiamo fare riferimento alla dieta mediterranea, che ha il giusto apporto di carboidrati (come pasta, pane e cereali), proteine, vitamine e grassi vegetali. Ma cosa succede se frequentiamo una palestra? Quali cambiamenti dobbiamo attuare nella nostra dieta per tenere la giusta alimentazione?
La giusta alimentazione in palestra – Premesse
Una buona alimentazione è fondamentale per stare in forma, perché nessun allenamento può essere sufficiente per ottenere il fisico dei tuoi sogni. Allo sport deve infatti essere abbinata un'alimentazione corretta che consenta al tuo corpo di avere tutto ciò di cui ha bisogno nelle giuste quantità, senza esagerare.
Dato che non tutti abbiamo lo stesso obiettivo, si dovrebbe parlare di “alimentazioni corrette”, ovvero tenere ben presente che non esiste una formula standard per la giusta alimentazione che vada bene per chiunque, senza distinzioni.
Una corretta alimentazione deve tenere presente il fabbisogno dell’organismo specifico, che varia in base a tanti fattori, non ultimo la tipologia di allenamento.
La soluzione migliore è sempre evitare il fai da te e rivolgersi ad un medico nutrizionista o dietista, che sarà in grado di suggerire la giusta alimentazione da seguire tenendo conto di tutti i fattori e partendo dal tuo stato di salute.
Le considerazioni che troverai di seguito sono quindi regole generali per una giusta alimentazione, che potrebbero essere seguite anche da chi non fa allenamento, e che rappresentano un buon punto di partenza per la corretta alimentazione.
La giusta alimentazione in palestra – Dimagrire
La prima regola di una corretta alimentazione è “non esagerare”, in niente: né col digiuno, né con il cibo. In linea di massima, preferire sempre le proteine di carne bianca o pesce rispetto alla carne rossa ed agli insaccati ed i carboidrati provenienti da cereali dal basso indice glicemico (come riso, farro e farine integrali) a quelli complessi (cereali e farine raffinati) e garantirsi il giusto apporto di verdure, legumi e frutta.
La giusta alimentazione in palestra se associata ad un allenamento cardio potrà essere strutturata con 3 pasti principali e 2 spuntini al giorno.
Nei pasti principali vanno inseriti gli alimenti buoni (carboidrati a basso indice glicemico, proteine, legumi, verdura e frutta), gli spuntini servono per stimolare il metabolismo e dovrebbero contenere verdura o frutta.
Non è consigliabile mangiare subito prima o subito dopo dell'allenamento, l'ideale è aspettare circa un’ora dopo l’allenamento. Indispensabile è bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno. Gli alimenti raffinati, ovvero quelli che contengono zuccheri e grassi aggiunti, vanno evitati, così come gli alcoolici, le bevande gassate e quelle ricche di zuccheri. Questo regime alimentare garantisce la giusta alimentazione in palestra e aiuta il dimagrimento, soprattutto se riesci a sostenere un allenamento compreso tra i 150 e i 250 minuti a settimana.
La giusta alimentazione in palestra – Mettere massa muscolare
Se ti stai allenando per mettere massa muscolare, la tua dieta sarà un po' diversa da quella di chi deve dimagrire. Pur basandosi su alcuni principi in comune, seguirà infatti altre regole.
La giusta alimentazione in palestra per mettere massa muscolare potrà essere composta da sei pasti al giorno, a partire da una colazione molto ricca di proteine: per avere un riferimento, si possono calcolare circa 2 grammi di proteine per ogni chilogrammo di massa corporea.
Anche in questo caso, però, bisogna preferire carne bianca, pesce, cereali a basso indice glicemico ed in generale evitare grassi e zuccheri complessi. Inoltre: meglio evitare anche il sale (che trattiene i liquidi) e mangiare carboidrati complessi (come pizza o pasta) la sera. Se hai voglia di docle puoi concederti piccole quantità di cioccolato fondente, ma non tutti i giorni.