Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

Quando la palestra incontra le arti marziali crea la Fit Kombat! Unire due stili così diversi non sempre sembra utile ed invece in questo caso la storia cambia radicalmente. Una combinazione di arti marziali in versione fitness che rende certamente più interessante un allenamento in palestra ed aiuta decisamente il nostro corpo, sotto diversi aspetti. Ma cosa sappiamo sulla Fit Kombat? Quali sono i vantaggi e quindi i benefini?

Fit Kombat – cos’è?

Non un semplice programma d’allenamento, ma qualcosa in più che lascia spazio alle discipline del fitness mixate alle arti marziali. Potremmo quindi definire la Fit Kombat come una palestra arti marziali che diverte ed allena duramente allo stesso momento.

La Fit Kombat infatti riesce a fondere insieme le tecniche e i colpi provenienti da diverse arti marziali con un ritmo completamente diverso. Sia dal punto di vista musicale, sia per le metodologie utilizzate per le lezioni di gruppo, la Fit Kombat è certamente diversa e divertente! Quindi a ritmo di musiche da fitness si sferrano pugni, calci, ginocchiate, gomitate e il tutto si trasforma non in semplici lezioni tecniche, ma in allenamento funzionale.

Potremmo definire questo tipo di allenamento davvero adatto a tutti, poiché la Fit Kombat non richiede importanti competenze fisiche, anche chi ha poca agilità può iniziare questo percorso e col tempo imparerà ad esser più flessibile, forte, ma soprattutto tonico. Difatti è una disciplina adatta a qualsiasi età, anzi, è un tipo di disciplina utilissima per il corpo, proprio perché riesce a donare tutti i benefici del fitness e rendere le capacità marziali.

Fit Kombat: come ci si allena e quali sono i benefici? 

Come ribadito, è un allenamento intenso, ma non sacrificante che abbraccia diverse discipline e per questo dona diversi risultati. Ma vediamo come funziona: durante l’allenamento si colpisce il sacco con calci e pugni, il tutto rigorosamente a ritmo di musica e quindi coreografato. In sostanza, a ogni suono corrisponde un movimento delle arti marziali come karate e kickboxing, ecco cos’è la Fit Kombat.

È a dir poco impossibile, dopo aver provato queste performance, non innamorarsi della Fit Kombat! Come abbiamo intuito la musica gioca un ruolo fondamentale, non solo perché creare la giusta atmosfera, ma anche perché ottimizza la performance fisica. Il brano musicale viene scelto in base ai battiti cardiaci per minuto, quindi potremmo definire la Fit Kombat come una cardio kombat, proprio perché crea una sinergia tra lo sforzo fisico e il ritmo della musica stessa. Facendo un esempio pratico, si parte dai 129 bpm del riscaldamento muscolare per arrivare ai 132 bpm degli ultimi brani.

Per quanto riguarda i vantaggi di questa pratica, sappiamo che la Fit Kombat tonifica i muscoli, aumenta la capacità respiratoria e aiuta anche a perdere chili! Ma come se non fosse abbastanza viene richiesto come allenamento anche per neutralizzare lo stress e imparare a difendersi. Certamente non sono esercizi di autodifesa, ma con le varie mosse insegnate, è molto più semplice difendersi.

Quindi, i benefici della Fit Kombat sono:

  • migliora la funzionalità respiratoria;
  • riduce le possibilità di contrarre malattie cardiache;
  • tonificare e scolpire il proprio corpo;
  • migliorare la postura, la forza e l’agilità.

Per quanto riguarda il cardio kombat, come spiegato pocanzi, questo tipo di allenamento è incentrato non solo sulla frequenza cardiaca, ma ancor di più sulla possibilità di prevenire problematiche cardiache. Questo tipo di allenamento permette un alto consumo energetico con l’obiettivo di migliorare la circolazione sanguinea, migliorare la coordinazione e la flessibilità, donare tonicità e permettere anche il dimagrimento!

Non un semplice allenamento per dimagrire o tonificare, vi avevamo avvisati, la Fit Kombat è decisamente molto di più!

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 23.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM
Domenica: 9.00 AM – 13.00 PM