Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

Come fare per avere un bel fisico nel più breve tempo possibile? Non c'è bisogno di invocare miracoli o ingurgitare chissà quali intrugli: con i giusti esercizi in palestra o da eseguire anche a casa è possibile scolpire e tonificare il proprio corpo rendendolo sexy e gradevole. In questa guida sintetica dedicata all'argomento vogliamo offrirvi alcuni suggerimenti su come avere un fisico perfetto in pochi mesi, ma questo lavoro necessita poi un costante allenamento per mantenere il tono muscolare ottenuto grazie alla giusta fatica. Pertanto ecco come fare per avere un bel fisico, ma ricordiamoci che il vero sacrificio è non vanificare quanto raggiunto lasciandosi poi cullare dalla pigrizia e dai vizi.

Come fare per avere un bel fisico con un allenamento quotidiano

Vediamo dunque come ottenere un bel fisico seguendo determinati consigli di fitness: quello che conta davvero è fare esercizi ogni giorno che permettano non solo di aumentare il tono muscolare nelle zone più "deboli", ma di mantenere il nostro corpo costantemente nei giri giusti, evitando di perdere il tono nel corso del tempo. Per migliorare e successivamente mantenere l'adeguato tono muscolare basta fare sessioni di allenamento brevi ma intense che coinvolgano sia la parte alta che la parte bassa del nostro corpo. Quali sono gli esercizi consigliati? Per la parte alta i piegamenti consentono di allenare i pettorali nel migliore dei modi, e per rendere più difficoltosa l'esecuzione degli esercizi possiamo anche avvicinare le mani fin quasi a giungerle, e in questo modo avremo la pressione necessaria per allenare i tricipiti. Presso la nostra struttura Anfra Sport Club potrete allenarvi in palestra con macchinari di prim'ordine per eseguire nella maniera migliore possibile determinati esercizi come trazioni e chin up, ideali per allenare schiena e bicipiti.

Tuttavia come ottenere un fisico perfetto se trascuriamo la parte bassa? Ecco perché nelle nostre sessioni di allenamento non possono mancare esercizi quali ad esempio squat e affondi, l'ideale per dare la giusta intensità muscolare ai quadricipiti, ai glutei, e agli altri gruppi muscolari che lavorano insieme nell'esecuzione di questi esercizi. Un esercizio molto semplice come i calf raises permette di allenare i polpacci, un muscolo spesso sottovalutato, semplicemente alzandosi sulla punta dei piedi mantenendo la schiena diritta, contraendo i polpacci ed inspirando, prima di ritornare alla posizione iniziale espirando. Il tutto con l'ausilio di uno step o uno scalino per migliorare l'efficacia.

Infine per avere addominali perfetti consigliamo crunch, plank e leg raises, allenando sia la parte alta che quella bassa dell'addome. Ma spesso si sottovaluta l'importanza degli addominali obliqui, che per essere allenati adeguatamente necessitano di esercizi come i russian twist, laddove una volta sollevate le gambe da terra distesi dobbiamo ruotare alternativamente il corpo a destra e poi a sinistra unendo le mani o afferrando un peso leggero. Tanto semplice quanto efficace.

Come fare per avere un bel fisico: non solo l'allenamento

Se è vero che questi esercizi indicati da fare con una certa costanza giornaliera e settimanale, almeno per 20 minuti 3 o 4 volte alla settimana, rappresentano la base per avere un bel corpo, non dobbiamo dimenticare che accanto alla costanza è necessario seguire una dieta corretta: l'alimentazione migliore è quella che non solo ci permette di tenere sotto controllo le calorie, ma anche di avere la giusta quantità di proteine che mette insieme frutta, verdura e grassi sani, includendo carboidrati a basso indice glicemico, cioè senza zuccheri raffinati e grassi saturi. In questo modo il nostro metabolismo " si sblocca" e raggiunge un peso corporeo ottimale, senza accumulare massa grassa ma evitando di perdere tono muscolare. Importante anche evitare lo stress, che può sopraggiungere quando trasformiamo un obiettivo di fitness in ossessione, per cui consigliamo esercizi di respirazione e momenti dedicati alla meditazione, che servono a mantenere l'umore sempre positivo durante gli allenamenti.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.00 AM - 20.00 PM