Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

In un mondo sempre più violento, dove la sopraffazione altrui sembra essere all'ordine del giorno, la difesa personale femminile è diventata quasi un obbligo da parte delle donne, allo scopo di saper proteggere se stesse in caso di necessità. Sono oramai molteplici le palestre e gli insegnanti personali che tengono corsi di autodifesa allo scopo di far apprendere alle allieve come sorprendere e immobilizzare l'aggressore. Questi corsi sono aperti ovviamente a tutti, perché tutti possiamo essere potenzialmente in pericolo, ma i numeri purtoppo ci dicono quanto le donne siano il bersaglio per eccellenza, considerate a torto o a ragione "vittime ideali" da parte di un certo universo maschile. Ecco perché la difesa personale femminile è diventata una pratica largamente diffusa negli ultimi anni, senza distinzione geografica o classe sociale.

Dove fare corsi di difesa personale femminile

L'autodifesa femminile viene insegnata sia nelle palestre, che attraverso coach personali, in ogni caso basta davvero poco per imparare almeno le tecniche rudimentali per proteggere se stessi da aggressioni alle spalle o frontali. Forse non risolverà tutti i problemi, ma chi frequenta un corso di autodifesa impara innanzitutto a spiazzare chi ha di fronte, che raramente si aspetta qualcuno capace di sferrare pugni e calci per contrastarne l'azione malevola. Ma soprattutto oseremmo dire che un corso di difesa personale femminile arriva a sorprendere se stessi, perché l'insegnamento più importante è quello di non avere paura in certe situazioni, quando sarebbe assai naturale essere in preda al panico, e questo discorso non vale certo solo per le donne. E ci si scopre, grazie a questi corsi di autodifesa personale, di essere capaci di cose che nemmeno sospettavamo di essere in grado.

La difesa personale femminile: le tecniche

Non ci vuole molto tempo per apprendere le mosse di autodifesa fondamentali: si tratta per lo più di tecniche derivanti da discipline antiche orientali, che aiutano a concentrarsi sull'obiettivo, riconoscendo, gestendo e mettendo in atto le contromosse necessarie in una situazione di pericolo. Il corso difesa personale aiuta ad allenare corpo e mente in maniera simbiotica, a essere sempre padroni di se stessi avendo la situazione sotto controllo, senza lasciarsi andare al panico. E in quanto alle mosse vere e proprie, se proprio non si può evitare lo scontro, come insegnano in questi corsi di difesa personale femminile, allora bisogna fronteggiare il proprio nemico con tutte le armi che si hanno a disposizione, anche oggetti contundenti o accessori quali scarpe col tacco e fermacapelli, che possono compensare la minore forza muscolare, colpendo soprattutto nelle zone sensibili, come occhi, genitali, oppure l'attaccatura del naso. Non mancano poi anche corsi di difesa personale femminile specifici che aiutano a imparare l'utilizzo di strumenti come gli spray al peperoncino, per cui basta semplicemente informarsi presso la propria città di residenza per scoprire quanti e quali corsi vengono organizzati per apprendere tecniche di difesa personale.

I costi dei corsi di difesa personale femminile

La grande varietà di corsi a disposizione rende possibile trovare quello più giusto anche in base alle risorse economiche a disposizione: in genere i corsi collettivi di difesa personale femminile sono più economici rispetto all'apprendimento tramite lezioni individuali, ma molto dipende anche dal costo della vita generale nella propria città. Mediamente abbiamo riscontrato prezzi che vanno da un minimo di 40-50 euro a settimana, per un corso di durata mensile, il più breve possibile, arrivando a corsi annuali di 500-600 euro l'anno con due lezioni a settimana. Anche le tipologie di tecniche insegnate possono influenzare il prezzo finale, ma in maniera limitata. Cercando in Rete i corsi di autodifesa è possibile trovare rapidamente info e prezzi dei corsi vicino casa, oppure ci si può informare anche presso la palestra più vicina.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 23.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM
Domenica: 9.00 AM – 13.00 PM