Anfra Blog

Tutte le news dal centro Anfra!

Per chi fa ginnastica ritmica allenamenti signica dedicare un certo numero di ore ogni giorno e sfruttare un intenso lavoro al fine di migliorare tanto la tenuta fisica quanto la propria abilità in questa disciplina sportiva. Per questo motivo, ogni tipo di spazio anche casalingo può essere fondamentale al fine di ottenere tali risultati. Ma come poter svolgere gli esercizi anche a casa? Nella ginnastica ritmica allenamenti si possono adeguare al tipo di luogo in cui ci si trova, basta avere alcune accortezze e vedrete che sarà possibile svolgere tranquillamente il duro lavoro quotidiano anche tra le mura domestiche. 

Ginnastica ritmica allenamenti a casa

Ovviamente come prima cosa bisogna puntare sulla scelta delle musiche o della  canzone di accompagnamento degli esercizi, poiché in questo tipo di disciplina, come si evince facilmente dal nome, il ritmo è fondamentale. Bisogna imparare sin da subito ad eseguire in ginnastica ritmica allenamenti con musica di sottofondo, che in casa ovviamente non potrà essere a un volume troppo elevato, soprattutto se abitate in un condominio rischiando di disturbare i vicini. Una volta risolta questa questione, bisogna tenere presenti alcuni apsetti quando ci si allena a casa: per prima cosa bisogna calcolare per bene lo spazio della stanza in cui ci si allena, in modo da non farsi male o provocare danni domestici durante l'esecuzione degli esercizi. In ginnastica ritmica il volume degli spazi può variare a seconda del tipo di allenamento, per cui in alcuni frangenti basta uno spazio ristretto, mentre in altri è necessario godere di maggiore ampiezza e libertà: una cosa vuol dire effetuare un ponte, un'altra è una ruota rondata, giusto per fare un esempio banale.

I benefici dell'allenamento casalingo

Non bisogna sottovalutare dunque l'importanza di calcolare bene lo spazio in cui bisogna muoversi per fare in ginnastica ritmica allenamenti a casa. Sfruttando al meglio la diagonale della stanza in cui proviamo i vari esercizi, è possibile allenarsi in completa libertà evitando di ricadere su oggetti pesanti che potrebbero ferirci, ed è una soluzione valida per ogni tipo di allenamento, per quelli che necessitano di un metro di spazio come quelli che invece hanno bisogno di ampiezze maggiori. Fare gli esercizi a casa, una volta prese le dovute accortezze, permette di ottenere benefici tutt'altro che irrilevanti, in particolare circa il controllo complessivo dei muscoli del proprio corpo, che non solo vengono potenziati dall'allenamento costante, ma permettono di calibare meglio i movimenti, affinando costantemente la precisione nello svolgimento dei singoli esercizi. 

Musiche ginnastica ritmica 

Torniamo per un attimo alla scelta delle musiche per eseguire in ginnastica ritmica allenamenti idonei al costante miglioramento delle proprie abilità in tale disciplina sportiva. Una volta tale questione poteva rappresentare indubbiamente un problema, oggi, grazie ai nuovi strumenti di tencologia digitale, è possibile trovare la musica o la canzone adatta in un batter d'occhio, tramite internet e i suoi molteplici canali disponibili. La scelta della musica è molto importante e non va sottovalutata: chi non volesse limitarsi a una base registrata così come è, può sfruttare la sopracitata tecnologia per modificare qualsivoglia traccia audio. Nella ginnastica ritmica allenamenti a base di musica possono trovare un valido aiuto in strumenti come Audacity ad esempio, programmi che permettono di inserire il segnale di inizio e stabilire una durata precisa alla base, oppure mixare diverse tracce per avere la propria musica perfetta circa l'esercizio da svolgere. Anche se all'inizio questi software necessitano un po' di pratica, possono rivelarsi validi aiuti per ottenere il massimo possibile dai propri allenamenti casalinghi, per cui il loro utilizzo è tutt'altro che una perdita di tempo, basta solo prenderci la mano. 

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 23.00 PM
Sabato: 8.30 AM - 20.00 PM
Domenica: 9.00 AM – 13.00 PM