sala attrezzi013

ANFRA SPORT CLUB

Nuova sala attrezzi di oltre 1000mq

kitchen

ANFRA KITCHEN

Cuciniamo per te

homepage

ANFRA NICE

Cura il tuo aspetto

anfra hair

HAIR STYLIST

 

Fumetto 

personal trainer 2

PROVA GRATUITA

Prenota ora la tua giornata gratuita!

scegli trainer

SCEGLI IL TUO TRAINER

 

guardiani fiamma

Bacheca Avvisi 

Ultime News 

Anfra Newsletter 

Registrati al nostro servizio di news letter, gradiremmo comunicarti le nostre promozioni.

Potrai cancellarti dal servizio in qualsiasi momento.

5182071361 3457fcaf25 o

Lo stress indica la risposta dell'organismo a stimoli che tenderebbero a peggiorare l'equilibrio funzionale del corpo.
Gli elementi che producono stress possono essere fisiologici o psicologici: fattori come cambiamenti di temperatura o di altitudine ma anche di natura microbica, tossica o traumatica sono da considerarsi fattori fisiologici; quelli invece di natura emotiva, come ad esempio problematiche familiari o lavorative, esami da affrontare etc., sono da considerarsi fattori psicologici.

Questi cambiamenti sono mediati dall'attivazione del sistema nervoso simpatico e dalle ghiandole surrenali. I glucocorticoidi , tra i quali si ricorda il principale cosiddetto “ormone dello stress”, appunto, vengono prodotti dalla corteccia surrenale. Questi promuovono l'utilizzo dei grassi, il catabolismo proteico, quindi la distruzione della massa muscolare, aumentano l'emissione di glucosio dal fegato al circolo sanguigno, sopprimono la liberazione e l'attività dell’ormone della crescita e riducono le difese immunitarie.

Negli anni sono state individuate 3 fasi che descrivono le reazioni del corpo allo stress:

La prima fase, nota come reazione d'allarme, è quella in cui il corpo percepisce lo stress e attiva la cosiddetta "fight-or-flight", caratterizzata dall'aumento del battito cardiaco, aumento della frequenza cardiaca, della temperatura corporea, della circolazione sanguigna direttamente correlata a un incremento della pressione arteriosa, della sudorazione e delle tensioni muscolari.
Il nostro corpo non è in grado di differenziare stress di tipo fisico da stress da tipo psicologico e se questo è limitato nel tempo, può essere considerato come un evento benefico che ci aiuta ad adattarci meglio ai cambiamenti dell'ambiente che ci circonda.

Nella seconda fase, detta di resistenza e adattamento, il corpo continua la sua lotta alla sopravvivenza resistendo ed, in parte, adattandosi agli stimoli esterni.

Nella terza fase, lo stress diventa insostenibile per l'organismo. E' caratterizzato da periodi di malessere e fastidio organico persistente nel tempo.

È possibile  battere lo stress psicologico con l'attività fisica, riducendo i sintomi di depressione e lo stato d’ansia moderata, aumentando, conseguentemente, la sopportazione dello stress fisico.
Per i soggetti tesi, sono sufficienti esercizi ritmici a bassa intensità come camminare o andare in bicicletta, svolti, in maniera continuativa, per 20-30 minuti al giorno per diminuire i livelli di tensione muscolare.

L'esercizio vigoroso regolare, invece, consente col tempo di dissipare emozioni come la rabbia, la paura e la frustrazione. Con il raggiungimento di piccoli obiettivi, viene migliorata la percezione che ognuno ha di sé, delle proprie capacità e della propria autostima.
Si ottengono, inoltre, migliori risultati se all'attività fisica vengono associate tecniche di meditazione o di training autogeno, dove il soggetto si concentra su se stesso attraverso un'analisi approfondita del proprio corpo, analizzando passivamente le proprie sensazioni. L'equilibrio di un corpo parte sempre dalla sua mente.

L’Anfra Sport Club è una nuova realtà nel mondo del fitness e del benessere a Quarto, è un centro di 8000Mq sviluppato intorno all’ idea che il benessere psico-fisico di una persona sia alla base di una vita sana e ricca di energia. VISITA IL SITO  e scopri la grande varietà di attività proposte!

Benvenuti nel nostro centro sportivo nel cuore di Napoli 

Napoli Area Fitness, Corsi Collettivi, Piscina, Arti Marziali, Danze latine, Ginnastica ritmica, Danza classica, Hip Hop, Pattinaggio, Psicomotricità, Calcio, Una sala ideata per l’allenamento funzionale, sedute di personal training di gruppo ed individuali , spogliatoi ampi dotati di sauna, attrezzature di primissimo livello e tanto altro ancora fanno dell' Anfra Sport Club la più grande struttura della zona Flegrea.Il nostro centro fitness e' attenta alle esigenze dei propri clienti dedicando un'ampia sala al Baby Parking, una zona adibita a parcheggio rigorosamente gratuito, un'area bar-ristoro interna ed ambienti completamente climatizzati

logo anfra white

A.S.D. Anfra Sport Club

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)
Telefono: 081.876.85.04 - Fax:081.806.09.27

Anfra Sport Club
info@anfrasportclub.it | marketing@anfrasportclub.it
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #2fc86b #fbodc9 #eef11045 #140114113634