Super Jump

Corso super jump fitness Napoli - Allenamento e Benefici

Il super jump è un allenamento aerobico che si svolge a ritmo di musica su un trampolino elastico di nuova generazione detto tappeto jump. Il metodo è stato creato nel 2009 dalla trainer statunitense Jill Cooper.

Super jump palestra e musica per mantenersi in forma

Il super jump si compone di esercizi eseguiti sulla pedana elastica senza mai scendere, prevede routine di salti, sollevamenti di manubri appositi e persino movimenti di arti marziali. L'allenamento può essere praticato anche con degli appositi accessori, come i manubri o una barra anteriore, che favorisce la stabilità e l'equilibrio negli esercizi più impegnativi. Ogni lezione parte da una fase di riscaldamento generale, quindi si eseguono piccoli saltelli e poi movimenti delle braccia.

I programmi di allenamento sono suddivisi in moduli, sempre accompagnati dalla musica.

  • Original - Il punto di partenza ovvero il metodo da cui cominciare. Adatto a chi è fuori allenamento o non ha mai praticato un’attività ginnica. Gli esercizi sono quelli di una lezione di aerobica (ma su un tappeto elastico). Le articolazioni e la colonna vertebrale non corrono rischi, ma si riesce comunque ad incrementare il metabolismo rispetto ad una attività senza tappeto.
  • TotalBody – è un allenamento ad alta intensità che riesce a tonificare tutto il corpo attraverso serie di esercizi mirati da ripetere in sequenza coreografica.
  • Intensity – prevede una banda elastica da usare per offrire una maggiore resistenza ai movimenti.
  • Thunderbell – prevede l'uso di speciali manubri che vengono impugnati in modi diversi grazie alle maniglie ergonomiche.
  • HotDance – unisce le singole sequenze degli esercizi attraverso coreografie prestabilite.
  • Kombatt – combina diversi esercizi in cui sono previsti passi di calci e pugni che ricordano i movimenti delle arti marziali.
  • Junior – specificamente pensato per i più giovani: prevede 3 livelli in base all’età ed aiuta i più piccoli a sviluppare simmetria, equilibrio e coordinazione neuro-muscolare.
  • Core Stability – allenamento specifico dedicato ai muscoli del core (addominali, obliqui, traversi e lombari).

Tra gli esercizi che si eseguono nelle lezioni di super jump ci sono:

  • Twist: si ruotano il bacino e le gambe prima a sinistra e poi a destra, mantenendo il busto fermo.
  • Rotazione: come il twist ma, sempre saltellando, si ruota tutto il corpo prima verso destra e poi verso sinistra.
  • Jumping Jack: si aprono e si chiudono le gambe in 4 tempi o in 2 tempi, alzando il braccio destro, poi il sinistro e quindi entrambi, incrociandoli all'altezza del bacino.

Super jump benefici sulla salute, sul fisico e sull'umore

Innanzitutto praticando il super jump o super jumping si bruciano calorie divertendosi. Inoltre, utilizzando il tappeto elastico per fare gli esercizi, si sollecitano le fibre muscolari quasi 90 volte più degli stessi movimenti senza tappeto, si stimola il metabolismo aumentando il flusso linfatico, migliorando la circolazione soprattutto nelle gambe ed aumentando l’ossigenazione cellulare. Questo significa che il super jump ha un effetto positivo sull'eliminazione della ritenzione idrica e della cellulite.

Le articolazioni, le caviglie, le ginocchia e la colonna vertebrale sono al sicuro da eventuali traumi perché la superficie elastica del tappeto non è pericolosa ed ha un impatto minore di quella del suolo. Inoltre, il super Jump è l'allenamento ideale per scaricare la tensione, sia a livello mentale che a quello muscolare. Aiuta a combattere le cefalee di tipo muscolo-tensivo, la fame nervosa e persino l’insonnia.

Ed ora veniamo alla domanda fondamentale: il super jump fa dimagrire? Come qualsiasi allenamento cardio, aiuta a consumare molte calorie, quindi in abbinamento ad un'alimentazione controllata, è un ottimo metodo per perdere peso.

Vuoi saperne di più sul super jump fitness e sugli allenamenti super jump? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.00 AM - 20.00 PM