Corso di allenamento ad alta intensità

Il nostro corso di allenamento ad alta intensità permette di avere un corpo tonico e definito e di perdere peso con sessioni di esercizi brevi e intensi.

Vieni a scoprire l'allenamento ad alta intensità che proponiamo noi di Anfra Sport Club. Si tratta di un allenamento alta intensità completo, che concentra in sessioni di breve durata esercizi che richiedono un notevole sforzo fisico.

L'allenamento di alta intensità prevede una sola serie di esercizi brevi ed intensi che hanno l'obiettivo di portare i muscoli al loro massimo sforzo. Le sessioni di allenamenti ad alta intensità permettono di perdere peso e allo stesso tempo di ottenere una definizione muscolare in tempi più brevi degli allenamenti tradizionali.

Il nostro allenamento ad alta intensità

Il metodo dei nostri allenamenti ad alta intensità prevede delle sequenze di esercizi brevi ma intensi che consentono di raggiungere in poco tempo lo stato di sfinimento muscolare. Questo significa che le fibre muscolari si bloccano e si irrigidiscono perché esauriscono l’ATP, cioè la molecola necessaria per l’attività muscolare. La soglia di esaurimento dell'ATP si raggiunge solo quando ci si allena con grande intensità.

Durante il nostro allenamento di alta intensità il corpo viene sottoposto ad uno sforzo che lo porta al suo limite, ecco perché le sessioni di esercizi prevedono un tempo di esecuzione estremamente limitato, che raggiunge al massimo i 45 minuti. Il nostro allenamento di alta intensità può essere composto alternando esercizi aerobici ed esercizi di forza, privilegiando gli uni o gli altri, allenandosi a corpo libero oppure con attrezzi. Ma generalmente la nostra sessione di allenamento ad alta intensità si compone di una fase di riscaldamento molto breve seguita da una fase di sforzo. Le serie di esercizi sono strutturate combinando esercizi ad alta frequenza, cioè che causano un aumento della frequenza cardiaca, con esercizi a bassa frequenza, ovvero esercizi aerobici che invece riducono la frequenza cardiaca e permettono un al corpo di entrare in una fase di recupero attiva. Tutto questo fino all’esaurimento muscolare.

Perché scegliere un allenamento ad alta intensità

L'allenamento di alta intensità è perfetto per chi desidera avere un corpo ben definito, ma ha poco tempo da dedicare all'allenamento. Gli allenamenti ad alta intensità infatti sono la soluzione ideale alla mancanza di tempo.

Le sessioni di esercizi ad alta intensità sono infatti caratterizzate da allenamenti brevi, che possono durare dai 30 ai 45 minuti. I tempi di recupero di una sessione di allenamento ad alta intensità sono più lunghi di quelli dell'allenamento tradizionale, pari cioè a due o tre giorni, mentre un allenamento aerobico a bassa intensità deve essere praticato con maggior frequenza per ottenere i risultati desiderati.

L'allenamento ad alta intensità è utile per dimagrire e gli effetti sono visibili già dalle prime settimane, ovviamente se è accompagnato da una pratica costante ed una alimentazione corretta.

L'allenamento ad alta intensità infatti permette di consumare una quota di calorie maggiore degli allenamenti aerobici classici perché l'alternanza tra la fase di sforzo e quella di recupero rende la combustione del grasso corporeo più veloce.

Secondo lo studio del ricercatore e professore presso l’Università norvegese di Scienza e Tecnologia Wisløff del 2007, un allenamento ad alta intensità migliora l’efficienza cardiaca e stimola la produzione delle proteine necessarie a bruciare le calorie, facilitando la perdita di grasso corporeo in misura maggiore rispetto all’attività aerobica.

Controindicazioni dell'allenamento ad alta intensità

Come per altre forme di allenamento, anche quello ad alta intensità deve essere praticato dopo aver consultato il proprio medico.

Inoltre, va praticato con particolare attenzione se sei alle prime armi con l’esercizio fisico, se sei in fortissimo sovrappeso o segui una dieta ipocalorica molto restrittiva. Inoltre, dato che l'apparato cardiovascolare è sottoposto a un grande stress, non è indicato per chi soffre di patologie cardiache o cardiovascolari.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.00 AM - 20.00 PM