Corso Kung Fu

Il nostro corso di kung fu insegna i movimenti e le tecniche di combattimento delle antiche arti marziali cinesi. Gli allievi devono praticare le tecniche ripetutamente e per innumerevoli volte, in modo che diventino una parte fondamentale delle loro reazioni istintive ed inconsce. Quando ciò accade, non esiste più spazio tra l'attacco dell'avversario e la loro reazione, che sarà precisa ed efficace perché non avrà bisogno di ricorrere all'elaborazione razionale della mente che deve per pensare al da farsi. Per ottenere questo risultato è necessario dedicare molto tempo all'allenamento ed alla ripetizione quasi ossessiva delle forme e delle tecniche di base, seguendo il principio della massima utilità corporea e della tonificazione dei muscoli.

Che cos'è il kung fu

I nostri corsi di kung fu si basano sulla definizione più ampia della disciplina, che racchiude cioè tutte l'insieme delle arti marziali cinesi, sia armate che a mani nude. La nascita del Kung Fu come sistema codificato di arti marziali risale al 527 d.C. Ed avviene nel monastero di Shaolin nel nord della Cina.

Oggi la disciplina ha una connotazione decisamente sportiva, esistono infatti kung fu corsi in tutti i paesi occidentali ed anche lezioni di kung fu online. Tutti i corsi kung fu così come kung fu lezioni online si basano su due specialità: le forme, dette taolu, che sono esercizi a corpo libero e tecniche a mani nude, ed il combattimento agonistico detto sanda, che conta più di 100 stili diversi.

Corso kung fu - I benefici

Il nostro corso kung fu ha notevoli benefici per chi lo frequenta. Migliora la coordinazione dei movimenti e  la postura della colonna vertebrale e rafforza l’apparato muscolo-scheletrico. Inoltre, come per le discipline anaerobiche, potenzia la resistenza fisica agli sforzi.

Grazie al nostro corso kung fu l'allievo è in grado di sviluppare la capacità difensiva in situazioni di pericolo.

Inoltre il corso kung fu potenzia i riflessi ed ha effetti positivi anche sullo spirito. Infatti rafforza il carattere e favorisce la fiducia in sé stessi, non solo nella pratica del corso di kung fu, ma anche nelle azioni della vita di ogni giorno.

Riduce sensibilmente lo stress, grazie al carico di lavoro che permette di scaricare la tensione fisicamente, Inoltre, potenzia la capacità di concentrazione, aiuta a mantenere un focus nelle attività quotidiane, grazie alla ripetizione e alla memorizzazione dei movimenti e delle tecniche aiuta a sviluppare il controllo sul proprio corpo e sulla mente.

Forme e tecniche di combattimento del corso kung fu

All'interno del nostro corso di kung fu l'allievo apprenderà diverse specialità che appartengono al Kung Fu tradizionale e moderno.

Nella prima fase del corso kung fu vengono insegnate le posizioni fondamentali che servono ad adottare la postura giusta ed a sviluppare la stabilità attraverso il radicamento della parte inferiore del corpo. Le posizioni sono considerate l’alfabeto del Kung Fu e sono comuni a tutti gli stili della disciplina.

Molto importanti nel corso kung fu sono anche le tecniche di pugno, che sviluppano la precisione tecnica del movimento e la coordinazione del corpo intero, e le tecniche di calcio, che si dividono in: tecniche di calcio a gamba tesa, a gamba flessa, a gamba semi flessa, calci battuti e calci saltati. Durante il corso kung fu ogni allievo è chiamato a gestire queste le tecniche in base alla sua flessibilità e alla sua struttura corporea.

Al corso kung fu vengono insegnate anche le Forme, ovvero la concatenazione di tecniche di attacco e difesa e le leve articolari, ovvero tecniche a coppia che servono a mettere in leva l’avversario e le Proiezioni che sono esercizi che hanno l'obiettivo di sbilanciare e far cadere l’avversario. Si dividono in tecniche di sbilanciamento, di sradicamento e di spazzata dell’avversario. Infine, nel nostro corso di kung fu c'è studio del combattimento, cioè delle tecniche di spostamento, di calcio e di pugno.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.00 AM - 20.00 PM