Corso Judo

Corso Judo - Il Judo è una delle arti marziali più antiche. Si caratterizza per le tecniche di proiezione e controllo e prevede l'utilizzo di pugni e calci.
 

Il corso Judo di Anfra Sport Club si rivolge ad adulti e ragazzi interessati all'apprendimento di questa arte marziale tradizionale. Il Judo è una delle discipline più antiche, fondata da Jigoro Kano nel 1882. Come molte altre arti marziali, il Judo si concentra sullo sviluppo e sulla crescita fisica e mentale del praticante. Il Judo si caratterizza per l'ampio utilizzo di tecniche di proiezione e controllo, ma è previsto anche l'insegnamento delle Atemi-waza, ossia le tecniche di colpo come calci, pugni e simili.

Corso Judo - origini e storia

Il Judo nasce in un contesto storico e culturale molto complesso. Nel 1953 gli Stati Uniti hanno rotto l'isolamento del Giappone, obbligandolo all'apertura dei porti e portando il paese a rapidi e tumultuosi cambiamenti. In Giappone si affermò in poco tempo la cultura occidentale, portando ad un rigetto per le antiche tradizioni locali.  Per questo motivo e per l'avvento delle armi da fuoco i giapponesi si allontanarono progressivamente dalle arti marziali, giudicandole inutili ed obsolete; molti Dojo vennero chiusi per mancanza di allievi.

Per rendere la propria disciplina appetibile per questo contesto culturale, Jigoro Kano si allontanò volutamente dai nomi e dalle tradizioni delle vecchie arti, tenendone tuttavia integra la sostanza. Il Judo diventò in poco tempo popolare in Giappone e riuscì a tenere in vita tecniche e discipline del combattimento tradizionale giapponese.

Corso Judo - allenamento e tecniche

Le lezioni del corso Judo sono strutturate in due parti. In primo luogo vengono eseguiti esercizi per il riscaldamento, l'allungamento ed il potenziamento fisico del praticante. Nella seconda parte viene invece approfondito lo studio delle tecniche di combattimento. Le Nage-waza sono le tecniche di lancio (o proiezione), grazie alle quali viene spostato l'avversario in una posizione di svantaggio. Le Katame-waza sono invece le tecniche di presa (o controllo) che consentono di sottomettere l'avversario. Le Atami-waza sono le tecniche di colpo e permettono di stordire o ferire l'avversario con calci, pugni e similari. Le Atami-waza sono studiate nel corso Judo ma sono vietate durante gli incontri e le gare.

Le tecniche vengono apprese principalmente tramite lo studio dei kata (forme) e del randori (pratica libera). I kata prevedono l'esecuzione di combinazioni di tecniche e movimenti e vengono spesse eseguite in coppia. Il randori è invece l'esercizio libero delle tecniche con un partner e può configurarsi come una vera e propria esercitazione di combattimento.

Tutte le arti marziali - specialmente quelle più antiche - condividono una forte attenzione per il benessere psico-fisico totale del praticante, configurandosi appunto come degli stili di vita più che semplici sport. Pertanto il corso Judo forgia il carattere dei praticanti nella disciplina, nella costanza e nell'impegno.

Corso Judo - il nostro maestro

Il nostro corso Judo è tenuto dal maestro Camerlingo Vincenzo:
Brevetto di Aspirante Allenatore di JUDO
Istruttore di Judo 2012/2013 presso la società di Judo Nippon Club Napoli
JUDO agonistico dal 1996 al 2011 con il grado di CINTURA NERA 3° DAN

  • 5° posto Campionato Italiano Assoluto 2011
  • Partecipazione World Cup Roma 2011
  • Bronzo Campionato Italiano Assoluto 2010
  • Bonzo Coppa Italia 2010
  • Oro Coppa Italia 2009 e Open d’Italia 2009
  • Argento Campionato Under 23 2008
  • Bronzo Campionato Italiano Juniores 2007
  • Oro Campionato Italiano Juniores 2006
  • Bronzo Campionato Italiano Universitari 2009
  • Oro con la rappresentativa Italiana Torneo Internazionale città di Valenza 2006
  • Bronzo Campionati Universitari 2008
  • Oro Campionato Universitari a squadre 2008
  • Bronzo Campionato Italiano Esordienti 2001
  • Bronzo Campionati Italiano Esordienti 2000
  • Atleta di Interesse Nazionale dal 2006 al 2011

Corso Judo - il nostro corso

Per avere maggiori informazioni riguardo al nostro corso Judo è possibile richiedere informazioni:

  • presso la nostra sede in Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA);
  • telefonicamente al numero 081-8768504;
  • via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unisciti a noi e resta aggiornato sulle nostre novità

Dove Siamo

Sede Sociale ed operativa Quarto
Via Marie Curie, 25 - 80010 Quarto (NA)

Contatti

Orari Apertura

Lunedì - Venerdì: 8.00 AM - 22.00 PM
Sabato: 8.00 AM - 20.00 PM