
La ginnastica ritmica è una particolare disciplina della ginnastica a corpo libero e con attrezzi che dal 1984 è anche sport olimpico. Nel nostro corso di ginnastica ritmica sono previsti esercizi a corpo libero da compiere sempre con accompagnamento musicale e con l'uso di attrezzi come la palla, il cerchio, la fune, il nastro e le clavette.
La disciplina è nata all'inizio del Novecento ed era riservata esclusivamente alle donne, ma negli ultimi anni anche gli uomini hanno cominciato a praticarla, con attrezzi differenti. Tuttavia la ginnastica ritmica maschile non è sport olimpico quindi gli uomini non possono partecipare alle gare delle Olimpiadi. Nella ginnastica ritmica si dà molto risalto agli aspetti legati alla coreografia ed alla componente estetica rispetto a forza e velocità.
Gli esercizi previsti nel nostro corso di ginnastica ritmica comprendono salti artistici, rotazioni attorno all’asse longitudinale (dette pivot) ed equilibri. Nelle esibizioni individuali viene usato sempre un solo attrezzo che è oggetto di lanci, rotazioni, palleggi, rotolamenti, o altri elementi di conduzione che variano in base all’attrezzo stesso. Ogni esercizio è teso a esaltare la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico.
Benefici della ginnastica ritmica
La ginnastica ritmica ha effetti benefici sulla qualità del controllo motorio e il coordinamento dei movimenti. Inoltre permette di raggiungere abilità specifiche sia a corpo libero che nell’uso degli attrezzi.
Gli attrezzi della ginnastica ritmica sono detti “piccoli attrezzi” in contrapposizione ai “grandi attrezzi” della ginnastica artistica e non possono mai essere statici, ma devono essere tenuti sempre in movimento.
La componente musicale è fondamentale sia in fase di allenamento che in fase di esibizione e permette di sviluppare i singoli movimenti seguendo gli accenti della musica, creando un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo. Per tutti questi motivi la ginnastica rimtica offre un alto grado di preparazione atletica e resistenza fisica.