live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

ballare ritmo latino

Da un po’ di anni a questa parte i balli latino americani stanno riscuotendo un grandissimo successo.

Probabilmente per la crescente voglia di socializzazione e di stare in compagnia, o magari per il desiderio di trascorrere qualche ora in modo spensierato, ma sembra proprio che la "febbre" del ballo si stia estendendo in modo incredibile.
L'insegnamento dei balli latino americani è rivolto proprio a tutti: basta semplicemente avere una certa quantità di entusiasmo, un po' di senso del ritmo e la voglia di lasciarsi trascinare dalla musica.

Nei paesi d'origine, il ballo della salsa ha sempre fatto parte della cultura e dell'identità collettiva in modo molto radicato. La versione che è stata esportata nel mondo occidentale, ad uso delle scuole di danza, dei circoli, delle balere, è spesso "modificata" confezionata secondo lo stile della salsa da spettacolo, contrapposto invece alla salsa da strada, ovvero quella propria dei paesi caraibici.

Nella salsa da strada, ritroviamo infatti un modo di ballare legato all'improvvisazione estemporanea, a volte poco coreografico, e improntato soprattutto nei movimenti corporei effettuati in perfetta sintonia con il partner e con la musica.
La salsa da spettacolo, invece, è più figurata e costruita, si dà maggiore risalto allo stile dei movimenti negli spazi e nei tempi "canonici" del ritmo, numerose sono le coreografie e le sequenze di passi codificate e acquisite come bagaglio personale dei ballerini; e a volte, ciò va a discapito della "spontaneità" istintiva nel sentire 'proprio' il ritmo e le vibrazioni musicali. Ad ogni buon conto, pregi e difetti sussistono in entrambi gli stili.