live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

allenamento settembre

Con settembre alle porte è ormai giunto il momento di riporre ombrellone e sdraio per tornare ad allenarsi. Il decalogo del buon praticante fitness, dice che anche d'estate bisognerebbe allenarsi e non rimanere a poltrire per tre mesi, allo stesso tempo, però, molta gente ritiene giusto fare il contrario!
Purtroppo in tre mesi di stop si rischia di perdere gran parte di quello che con tanta fatica e sudore si era conquistato nel lungo e buon inverno.

Il grosso problema è ripartire e farlo in modo razionale e produttivo affinché la nuova stagione porti i suoi frutti.

Sicuramente il primo consiglio è di ripartire piano, con la giusta calma e la giusta intensità, gli apparati che ad inizio estate erano ben allenati ora si sono "arrugginiti" e una partenza troppo intensa porterebbe solo problemi e forse traumi.

E’ importante che la prima scheda sia composta da tutti esercizi base
perché sono ad alta sinergia muscolare, perché sono più educativi dal punto di vista propriocettivo e coordinativo e perché ben si adattano, quindi, ad una scheda di ripresa.
Senza dimenticare la fondamentale fase di riscaldamento fatta con una leggera attività aerobica, la parte centrale si eseguirà scegliendo per ogni gruppo muscolare un esercizio base ed eseguendo tre serie da 12/15 ripetizioni con un minuto di recupero.

Questa scheda la si farà per due settimane
A quel punto l'apparato muscolare, che si dice abbia una certa memoria, si sarà tolto di dosso la ruggine e sarà pronto a qualcosa di più serio.