Non vi è una risposta universale alla domanda "quanta acqua devo bere?". Ci sono fattori come l’attività motoria svolta, il peso dell’individuo, ecc.

Si può affermare che chi conduce uno stile di vita sedentario, deve bere almeno 9 bicchieri d’acqua al giorno, chi segue attività fisica moderata, dovrà assumere dai 10 agli 11 bicchieri d’acqua, mentre chi svolge attività fisica intensa dovrà arrivare a bere anche 14 bicchieri d’acqua al giorno.

In base al peso, invece, chi arriva ai 52 kg agli 80 kg e conduce uno stile di vita sedentario deve bere almeno 10 bicchieri d’acqua, 11 se si fa attività fisica intensa.

Dagli 80 kg in su è consigliabile bere 11 bicchieri al giorno, 14 se si fa attività fisica.

L’acqua favorisce l’eliminazione delle soscorie e lo sviluppo muscolare, conferisce forma e rigidità ai tessuti, lubrifica le articolazioni, inoltre contrasta la ritenzione idrica.

Bere poca acqua comporta diversi rischi tra i quali mal di testa, alito cattivo, stipsi, fino a depressione e altre patologie nei casi più gravi.