live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

Ogni volta che andiamo a cena fuori, usciamo con gli amici, o andiamo in vacanza, tutti i piani fatti per la dieta ci creano stress e finiscono per andare all’aria il più delle volte.

Come facciamo a rimanere fedeli ai nostri propositi senza impazzire?

Innanzitutto bisogna chiarire che le diete più sane e più efficaci non hanno sotterfugi come cibi particolari, integratori e altre schifezze.
Siamo fortunati ad essere italiani, abbiamo una tra le diete più ambite e seguite del pianeta. Tutto ciò, insieme ad un po’ di coerenza e soprattutto di pazienza, sono le fondamenta di un buon planning per dimagrire.

E quando impostiamo tutto per bene, ogni dieta, unita al fitness, riuscirà a resistere a qualche dessert, qualche giorno di riposo e un Mojito con gli amici, senza pregiudicare tutti i progressi fatti e facendoci sentire meno in colpa.

Questo è un concetto che vale tutto l'anno, ma è particolarmente importante durante la stagione estiva, dove tutti sono preoccupati di buttare al vento i progressi fatti durante tutto l'anno in un paio di settimane.

La cosa più importante da fare è cambiare il nostro modo di vedere la dieta.
Dieta non significa fare sacrifici insopportabili per raggiungere un determinato peso.
Al contrario, significa comprendere quali sono gli stili di vita sani e correggerci quando ci accorgiamo che stiamo deviando da questi.

È sbagliato anche l’atteggiamento di chi cerca con ossessione il peso giusto, vivendo con il terrore di ingrassare 300 grammi. Secondo voi, con uno stress tale si può vivere una vita sana?

Per non incappare in questo atteggiamento frustrante chiedetevi se state vivendo in modo sano il rapporto con l’esercizio fisico e con il cibo. Una persona che lo fa:

• sta godendo pienamente della sua vita.
• trova le situazioni giuste per mangiare i cibi che ama.
• non si preoccupa se salta un giorno di palestra, soprattutto se nel frattempo sta facendo qualcosa che la fa stare bene.

E voi vi rivedete in questa descrizione?
Se non vi rispecchiate in questi parametri rischiate di stancarvi di continue preoccupazioni riguardo qualche piccolo sgarro, e finirete per lasciarvi andare definitivamente.

Anche nel body building c’è bisogno di equilibrio. Eccedere in un estremo rischierà di farvi cadere nell’altro.

Per raggiungere questo equilibrio bisogna eliminare sicuramente dalla nostra dieta i cibi dannosi, ma aggiungerne di altri che ci piacciono ugualmente che sono più sani e che non pesino sul nostro stile di vita. In questo modo essa risulterà meno rigida e più sostenibile.

Allo stesso tempo, se un esercizio ci pesa troppo perché non è divertente, possiamo sicuramente sostituirlo con uno che ci aggrada di più, magari un corso che ci stimola particolarmente.

Le soluzioni si trovano.

E non aver paura di saltare qualche giorno. Non farai altro che avvertire la palestra come uno stress.

Il tuo compito è dare priorità alla salute, anche quella mentale. Tutto ciò avrà come conseguenza una maggiore coerenza, migliori allenamenti e una migliore conformità alla dieta.

Questo è ciò che accade quando hai sei libero di decidere e non hai bisogno di imposizioni dall’esterno.