faticare poco

La sensazione di affaticamento spesso scoraggia dal proseguire gli allenamenti, vediamo le principali cause e come prevenirle, per avere più risultati con meno fatica!
Le sensazioni di affaticamento e di lavoro eccessivo possono essere un forte deterrente rispetto alla pratica sportiva.
Innescano una condizione di disagio fisico ed emotivo tale da far avvertire in modo negativo l'idea di un nuovo lavoro.

Associare ripetutamente l'attività fisica a qualcosa di spiacevole porta alla lunga ad una drastica diminuzione dell'entusiasmo e forti probabilità di abbandonare la pratica sportiva.

Occorre essenzialmente individuare le cause di questa spiacevole condizione cercando di prevenirle. Tra le principali ragioni c'è spesso il troppo o il troppo poco. Sul fronte del troppo ci si riferisce ovviamente ad una pratica particolarmente intensa e frequente, tale da essere quasi esasperata.

Ripetute sessioni allenanti strutturate in questa maniera non consentono all'organismo adeguati tempi di recupero e, oltre a non produrre dei vantaggi supplementari, spesso sono il primo passo verso una condizione di sovrallenamento.

Circostanza che determina una condizione catabolica assai maggiore rispetto al processo di crescita e miglioramento, sia da un punto di vista strutturale che della performance. Anche le riserve energetiche, in primis il glicogeno muscolare, potrebbero far fatica ad essere completamente ripianate, rendendo persistente una sensazione di stanchezza eccessiva che, alla lunga, può portare anche ad eventi più gravosi.
Non meno incidente è il cosiddetto troppo poco. Vale a dire allenamenti troppo diluiti nel tempo che non permettono all'organismo di avviare quella serie di adattamenti che portano poi al raggiungimento di condizioni di fitness migliori, tali da attenuare significativamente la sensazione di affaticamento, o comunque da renderlo commisurato all'attività svolta, e spesso legato ad una sensazione di piacevole appagamento e non di frustrante difficoltà.
Lavori regolari, con intensità commisurate al reale grado di allenamento del singolo soggetto, con impegno crescente, determinano quel graduale miglioramento che rende piacevole e sicura la pratica sportiva.