live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

mal di schiena

Il mal di schiena è sicuramente uno tra i dolori più comuni tra le persone: tutti almeno una volta nella vita abbiamo accusato questo tipo di sofferenza. A volte si è presentata e poi è scompare in fretta, altre volte è cronicizzata o ricomparsa quando uno meno se lo aspetta.

In ogni caso essa rappresenta un segnale inequivocabile, inviato dal corpo, che qualcosa a livello della colonna vertebrale non stia funzionando in maniera corretta e ottimale.
È stato dimostrato che il mal di schiena può essere provocato dalla lesione di anche una sola delle oltre ottocento microstrutture che contraggono rapporti con la colonna vertebrale. Queste lesioni interessano i legamenti, i nervi, le articolazioni, la muscolatura, dischi intervertebrali o strutture ossee.

Tale patologia, comunque, viene definita comunemente multifattoriale, ovvero che essa è legati a numerosi fattori che possono essere di aspetto puramente fisico, ma anche di natura psicologica e sociale. Questi ultimi due fattori posso sembrare sconnessi e molto spesso si commette l’errore di sottovalutarli, ma lo stress, l’ansia e altri problemi psicologici, a causa di un meccanismo nervoso riflesso, comportano un incremento del normale tono muscolare.
Nella maggior parte dei casi la lombalgia è dovuta a cause posturali, cioè posizioni scorrette mantenute nel tempo, per esempio dovute al tipo di lavoro che si svolge. Si può dire, insomma, che la lombalgia è figlia della sedentarietà. L’esercizio fisico, di solito, è l’arma terapeutica per la rimozione della causa del mal di schiena.

L’esercizio fisico aiuta ad avere una colonna vertebrale sana se agisce: sul potenziamento addominale, perché così si scarica il peso in avanti e si risparmia sforzo al segmento lombare basso che sopporta il carico maggiore; sullo stretching degli ischiocrurali (muscoli posteriori della coscia) e del paravertebrale, perché a una tensione di allungamento corrisponde un rilasciamento.
La sedentarietà e le posture anomale, infatti, provocano contratture progressive di questi muscoli, quindi, più questi sono rilassati, meglio stanno e meglio sopportano le sollecitazioni che la vita quotidiana dà al segmento lombare basso. Se c’è dolore, comunque, occorre la valutazione medica del problema e l’intervento terapeutico mirato che è diverso dalla pratica sportiva.

Lo sport in generale, dal bambino all’anziano, fa sicuramente bene e ci sono migliaia di articoli che ne documentano l’efficacia perché favorisce lo sviluppo armonico del sistema muscolare e scheletrico, la salute del sistema cardiovascolare e il benessere di tutto il corpo, se fatto con cautela, secondo il fondamentale criterio di compatibilità con l’età anagrafica e le proprie condizioni generali.