allenamento femminile

Quelle che seguono sono i punti essenziali da rispettare nella programazione di atlete e donne appassionate che vogliano migliorare la loro forza e il loro aspetto fisico (meno grasso corporeo, maggior tonicità ecc...).

LINEE GUIDA
• I programmi d'allenamento devono includere esercizi con pesi liberi (bilancieri e manubri) ed esercizi che utilizzano la resistenza del proprio peso corporeo.
• L'utilizzo di macchine isotoniche ed esercizi di addominali sono consigliati, ma l'allenamento dev'essere incentrato su esercizi liberi, che richiedano coordinazione motoria e che coinvolgano più articolazioni (squat, stacchi, affondi in avanzamento, step-up, panca, trazioni, piegamenti ecc...).
• I programmi d'allenamento devono includere anche la parte superiore, specialmente con esercizi multi articolari (panca piana, piegamenti, trazioni, rematore ecc...).
• Le donne a cui interessa sviluppare forza e potenza devono utilizzare esercizi che coinvolgano tutto il corpo, come power clean, clean e jerk, push press, power snatch.
• Un allenamento corretto dev'essere pianificato e periodizzato con scadenze a medio-lungo termine (almeno 6 mesi) e con dei momenti di verifica.
• Il programma deve interessare varie qualità neuro-muscolari e portare allo sviluppo di una miglior coordinazione intra ed inter-muscolare, di un miglior equilibrio muscolare, di una migliore propriocezione e dev'essere funzionale all'obiettivo che si vuole raggiungere (potenza, forza, estetica ecc...)
• I programmi d'allenamento devono essere supportati da un'alimentazione equilibrato e corretta.
Questi punti sono essenziale se si vuol lavorare in modo corretto e se si vuol raggiungere e mantenere un risultato. Sia che siate atlete, sia che vi allenate per passione e per migliorare il vostro aspetto estetico tenete sempre a mente queste linee guida.