mma

La sigla MMA indica l'insieme delle arti marziali miste ed è acronimo del termine inglese Mixed Martial Arts. E’ uno sport di combattimento che permette l'uso sia di tecniche di percussione, come ad esempio calci, pugni e gomitate, sia di tecniche di lotta.
In Italia, le MMA sono organizzate e regolamentate dalla Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA), riconosciuta dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM).
L'origine delle MMA risale al pancrazio, un antico sport di combattimento praticato nell'antica Grecia e inserito fin dalla prima edizione delle Olimpiadi antiche, quelle del 648 a. C.

Recentemente le MMA hanno raggiunto enorme popolarità nel Nord America, grazie anche all'attenzione da parte dei media, tanto da rivelarsi uno degli eventi sportivi più seguiti dal grande pubblico.