babynuoto001

L’importanza del nuoto per i bambini

Il nuoto rispetto a tanti altri sport, che tendono a far lavorare di più alcune fasce muscolari rispetto ad altre (ciclismo,tennis,etc.), o che portano ad appesantire eccessivamente la schiena (come la ginnastica artistica), si differenzia perché conduce ad uno sviluppo omogeneo ed equilibrato della muscolatura, distribuendo il carico di lavoro su tutto il corpo. Il risultato è una crescita ottimale e armoniosa per il bambino.
Rappresenta assolutamente un valido aiuto per prevenire e curare problemi di postura: indicato per combattere cifosi e scoliosi, molto utile anche per i piccoli che tendono a non assumere una postura corretta, conducendoli a tenere la schiena naturalmente più dritta. I benefici per l’apparato muscolo-scheletrico sono così evidenti che spesso questa disciplina viene affiancata ad altre meno “complete", come attività secondaria, e poi è molto utilizzata per la riabilitazione post infortunio.
Il nuoto garantisce inoltre uno sviluppo sano non solo di ossa e muscoli, ma anche di cuore e polmoni e contribuisce ad affinare la coordinazione degli arti migliorando la capacità di percezione del corpo. I vantaggi non finiscono qui! Questo sport oltre a portare grandi benefici per il corpo, risulta grande alleato anche per la mente. Migliora, infatti, la qualità della concentrazione e della tenacia, fondamentali per il bambino sia in piscina sia in ambito scolastico. Anche l’autostima migliora conseguentemente ai miglioramenti in vasca. Il bambino comprende che se vuole raggiungere dei risultati può contare sulle sue forze. Visita la pagina dedicata con gli orari dei corsi!