live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

integratori

La maggior parte delle persone quando sente parlare di integrazione alimentare e sportiva crea un’idea errata, confondendola con farmaci e prodotti dopanti.
Non esistono integratori alimentari e sportivi magici, che permetteranno di perdere peso, sviluppare massa muscolare o migliorare la performance atletica in modo rapido e radicale. Tali illusioni possono essere realizzate solo da sostanze dopanti, che sono dei veri e propri farmaci, che hanno pericolosi effetti collaterali e sono molto dannosi per la salute.

Gli integratori sono un concentrato di nutrienti (molecole semplici e composte che l’organismo è in grado di assorbire), presenti normalmente nel cibo, che possono essere in forma di capsule, polvere, bevande, barrette, e che servono a rispondere alle necessità dell’organismo, in modo più semplice ed efficace. I principali nutrienti che compongo gli integratori sono le vitamine, i sali minerali, i carboidrati, le proteine, gli amminoacidi, gli acidi grassi, i pro-energetici (carnitina, creatina, caffeina, etc.).

L’uso di integratori alimentari e sportivi è indicato per alcuni gruppi di popolazione, ma è fondamentale seguire una dieta salutare e bilanciata e leggere attentamente le etichette degli integratori e dei cibi con supplementi nutrizionali per evitare di assumere dosi eccessive che superino le dosi giornaliere raccomandate. Il consiglio finale e sempre valido, in caso di dubbi e sopratutto nel caso in cui si soffra di allergie e patologie, è quello di consultare un dietista o un medico per poter scegliere e usare gli integratori più adatti.