acquaticità gestanti gravidanza

L’acqua è un ambiente ottimale per lavorare ed è senza dubbio il luogo ideale per l’attività fisica in gravidanza, perché permette l’utilizzo completo del corpo senza arrecare particolari carichi ad alcuni distretti a scapito di altri.
La diminuzione della forza di gravità alleggerisce le articolazioni e i legamenti dal carico statico e dinamico, mentre aumenta la capacità di resistenza fisica e respiratoria, aiutando a mantenersi in forma.
L’attività e le buone condizioni fisiche mantengono e migliorano le capacità antalgiche fisiologiche dell’organismo. L’acqua può essere utilizzata sia per esercitare la respirazione e i muscoli sia come luogo di rilassamento per facilitare la relazione madre-bambino.
Si annoverano altri benefici sul sistema vegetativo per la funzione di riequilibrio, sulla ritenzione idrica, migliorata dal linfodrenaggio provocato dalla pressione idrostatica.
Inoltre l’acqua è quell’elemento che scioglie, culla, sostiene permettendo l’abbandono e l’apertura, stimolando anche la regressione verso lontani vissuti.
L’acqua insegna ad avere pazienza, ad acquisire la calma e la tranquillità dei movimenti; facilita il rilassamento e l’isolamento da stimoli esterni facilitando un maggior contatto con la parte più intima, aiutando ad abbandonare la parte più razionale..
La gravidanza è un evento fisiologico nella vita di una donna e pertanto la maggior parte delle gestanti può svolgere attività fisica in gravidanza purché sia un’attività di tipo aerobico, programmata in base allo stato di salute, al livello di allenamento e alle capacità motorie.
Alcuni studi hanno evidenziato che il praticare regolarmente una moderata attività fisica aerobica in acqua, non è dannoso né per la salute materna né per quella fetale.
Non si rilevano influenze negative, il peso neonatale non è influenzato né l’incidenza di parti pretermine.
Pertanto, in assenza di controindicazioni, dobbiamo incoraggiare le gestanti ad intraprendere una attività fisica regolare e moderata di circa 20-30 minuti preceduta da almeno 5 minuti di riscaldamento e seguita da almeno 5 minuti di rilassamento attraverso degli esercizi di stretching.
L’intensità dell’esercizio deve essere tale da permettere alla donna di poter recuperare entro 15 minuti dal termine dell’attività.
La donna deve quindi imparare a modificare e ad autoregolare l’intensità dell’esercizio fisico adattandolo alle personali capacità.