live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

frequenza cardiata

Frequenza cardiaca e Tecnologia, ormai sono un connubio che non può assolutamente mancare per chi e’ un assiduo praticante di Sport come Running, Nuoto, Ciclismo,Bodybuilding.

Utilizzando un cardiofrequenzimetro possiamo ottenere risultati migliori in minor tempo. Questi dispositivi possono semplificare gli allenamenti, permettendo di concentrarci solo su ciò che stiamo facendo, senza doverci preoccupare della frequenza cardiaca troppo alta o troppo bassa,in quanto mantengono monitorate sia l’intensità dell’allenamento che le calorie bruciate.

Frequenza cardiaca
Un ottimo metodo per misurare l’intensità di un allenamento, consiste nel controllare la frequenza cardiaca ovvero quanti battiti fa il nostro cuore in un minuto.
La frequenza cardiaca è condizionata fondamentalmente da 2 fattori, l’età e il grado di allenamento.
Durante l’esercizio aerobico aumenta la frequenza respiratoria e il nostro cuore batte di più perché deve pompare più sangue verso i muscoli coinvolti nello sforzo.
• quando l’esercizio è di bassa intensità, verranno usati carboidrati e grassi per produrre energia, mediante il processo di metabolismo aerobico.
• quando invece l’intensità cresce, il corpo utilizza il metabolismo anaerobico, producendo acido lattico.
La frequenza cardiaca massima, FCmax, è il numero massimo di battiti al minuto (bpm) raggiunti in uno sforzo deciso. Il valore FCmax è uno strumento utile per definire l’intensità dell’allenamento.
Con lo sport Abbassi la frequenza cardiaca
Con un’attività fisica regolare e costante abbassi la frequenza cardiaca, (numero di battiti al minuto, bpm): la frequenza a riposo è di 60-75 bpm, ma con l’allenamento costante il numero delle pulsazioni diminuisce.