recupero fitness

Per “overtraining” si intende un carico di allenamento eccessivo che risulta alla fine essere non allenante.
I non esperti del settore sottovalutano l’importanza del “riposo”, cioè il periodo di tempo che occorre tra una serie e l’altra, una gara e la successiva, oppure una settimana di riposo.
Ma come capire quando si entra nella fase di overtraining?
Il primo campanello d’allarme è rappresentato dalla qualità del sonno, che peggiora drasticamente, che porta ad entrare in uno stato di stanchezza cronica.
A ciò è spesso associata l’inappetenza giungendo ad uno stato definito come astenia. Stesso discorso vale per la frequenza cardiaca a riposo, che tende ad aumentare.