live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

Zumba Fitness

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, spieghiamo di cosa si tratta: lo Zumba fitness è un metodo di allenamento aerobico di gruppo adatto a tonificare tutto il corpo al ritmo di musica latina, alternando sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi più veloci, e spesso combinandoli insieme. Aiuta a rinforzare e tonificare la muscolatura, aumentare la resistenza, e la cosa importante è che non occorre essere esperti di ballo di latino americani, ma è una tipologia di allenamento adatta a tutti.

Lo Zumba grazie al connubio tra divertimento e attività fisica ha riscosso grande successo in tutto il mondo, anche perché aiuta davvero a dimagrire, ovviamente sempre se abbinato ad una dieta equilibrata e sana.

Quest’attività innovativa è stata inventata nella metà degli anni ’90 da un esperto di fitness colombiano, Alberto Perez, che è riuscito a unire il meglio dell'aerobica, utile per tonificare e modellare tutto il corpo, al divertimento della musica latina.
All’interno delle sessioni di allenamento, oltre alle parti dedicate al ballo, ce ne sono anche altre nelle quali vengono utilizzati dei piccoli attrezzi, come dei manubri, che coinvolgono tutti i principali gruppi muscolari del corpo. L’utilizzo di questi attrezzi deve essere sempre coordinato, seguendo ovviamente il ritmo musicale per ottenere i migliori risultati.

Oltre a modellare il nostro corpo, lo zumba fitness apporta anche grandi benefici all’apparato cardio-vascolare, grazie all’alternarsi dei ritmi musicali. Inoltre, questo tipo di allenamento, determina tutta una serie di benefici per il corpo: aumenta la resistenza, migliorando la respirazione; accresce la densità ossea, prevenendo alcune malattie come osteoporosi; abbassa la pressione sanguigna, ottimale per chi soffre di ipertensione; diminuisce il grasso corporeo aumentando il tono muscolare; i movimenti dei balli latini, aiutano a eliminare lo stress.

Con lo Zumba si bruciano molte calorie, ovviamente dipende dal tempo e dal ritmo ma generalmente si superano le 500kcal. Le gambe e i glutei sono le zone del corpo che ottengono migliori risultati, ma anche la parte alta può essere tonificata grazie ai movimenti delle braccia, soprattutto se ballate tenendo in mano dei pesetti.
È possibile allenarsi pure fuori dalle palestre, seguendo da casa i numerosi corsi online. Ricordate però che se scegliete questa opzione perderete il lato divertente: ballare in gruppo e fare nuove amicizie.

VISITA la nostra pagin dedicata con gli orari dei corsi!