sudore

Informazioni distorte e false leggende hanno fatto sì che per molte persone esista un nesso tra sudore e il consumo di grassi corporei. Se fosse così sarebbe sufficiente prendere il sole o entrare in sauna perché il corpo si modelli magicamente senza alimentazione e allenamento.
Sudare è perdere acqua corporea, per questo mantenersi idratati è fondamentale, non solo per una questione estetica, ma sopratutto salutare.
Un’idratazione non buona può generare situazioni come cattiva digestione, gonfiore, ritenzione idrica, problemi intestinali, stipsi, pelle poco elastica o arida, irritabilità, stanchezza mentale e fisica.

“perdere peso e dimagrire” apparentemente sono sinonimi, ma uno è quantitativo (quanti chili ho perso) è uno qualitativo (dei chili persi, quanto di muscolo? Quanto grasso? Quanta acqua? Ecc..). Moltissime persone conoscono talmente bene il loro peso che arrivano a pesarsi più volte al giorno con disperazione assoluta nel momento in cui vi è una variazione tra mattina e sera, peraltro fisiologica. Quindi, dopo questa introduzione, chiariamo cos’è il sudore.
Il sudore è costituito da acqua ed elettroliti. Prodotto dalle ghiandole sudoripare disposte nello strato sottocutaneo. La sua funzione è di impedire l’aumento esagerato della temperatura corporea.
Molte persone, abbindolate da messaggi distorti date da aziende prive di scrupoli sempre pronte a pensare prima al business che alla salute della gente, abbinano la perdita di liquidi a qualcosa di positivo. Insegniamo a queste carissime persone che il sudore, essendo acqua, ha un suo peso e, se ne produciamo tanto, si possono perdere anche due chili con pericolo per la salute. Non si tratta di dimagrire ma disidratarsi!
L’attività fisica aiuta a eliminare le tossine aumentando la circolazione del fluido linfatico e del sangue, ma queste non sono eliminate dal sudore ma dai linfonodi e dai reni.