Il veganismo consiste nel rifiuto del consumo di alimenti che presuppongono lo sfruttamento di animali.

Niente carne, pesce, latticini, uova e ogni altro alimento la cui produzione implichi il coinvolgimento di organismi animali.

Dal punto di vista salutare, l’abbassamento del colesterolo ematico ne fa una dieta utilissima alla prevenzione dell'artereosclerosi, e la ricchezza di antiossidanti uno scudo contro un gran numero di malattie.

Ma per la palestra bisogna prendere un gran numero di precauzioni.

Cereali, legumi, frutta e verdura possono sopperire al fabbisogno alimentare del vegano, ma uno dei principali problemi di questa dieta è l'assunzione di alcuni nutrienti che si trovano principalmente negli alimenti di origine animale come ad esempio la vitamina B12, un composto presente all’interno del corpo umano, fondamentale per la formazione dei globuli rossi e nel mantenimento di un ottimale stato di salute del sistema nervoso. Da qui si può capire la gravità di una sua eventuale carenza, anemia in primis, cui seguono danni a livello del sistema nervoso e circolatorio.

Contiene inoltre notevoli concentrazioni di agenti antinutrizionali come tannini, acido ossalico e fitati, che inibiscono l’assorbimento di ferro, calcio, zinco e selenio. A lungo termine perciò è necessario che questo tipo di alimentazione sia sotenuta da un’adeguata integrazione.

Inoltre perchè avvenga il fenomeno dell’anabolismo l’organismo necessità che gli amminoacidi siano presenti in grandi quantità. Particolarmente importanti per lo sportivo, perchè oltre all’aumento dell’ anabolismo comportano una migliore prestazione fisica.

Le proteine dal più alto valore biologico, provengono da alimenti di origine animale e l’unica soluzione in questo caso sembra essere la combinazione di più fonti di proteine vegetali, al fine di fornire un profilo amminoacidico che sia il più completo possibile.

In conclusione un vegano può assolutamente mirare ad una esperienza sportiva senza alcuna limitazione, ma in qualche caso ha bisogno di integrare nutrienti carenti in un tipo di dieta che esclude proteine animali.