Consigli per eliminare le maniglie dell’amore

Ecco un articolo molto utile con dei consigli per eliminare le maniglie dell'amore.

consigli per eliminare le maniglie dell'amore
Spieghiamo, innanzitutto, per chi non dovesse saperlo cosa s’intende per “maniglie dell’amore”: altro non sono che accumuli di grasso all’altezza dei fianchi che, insieme alla pancia, rappresenta la parte del corpo in cui si ammassa molto più facilmente il grasso, sia per quanto riguarda le donne ma anche gli uomini.
Il grasso preso in considerazione è di tipo sottocutaneo, cioè collocato tra la pelle e il muscolo del fianco. I muscoli presenti sotto le maniglie dell’amore sono gli addominali laterali e in parte lombari e glutei.
Alcune persone lamentano quest’accumulo di grasso nei fianchi più frontalmente, quindi sugli addominali laterali, altri più posteriormente e sulla parte alta dei glutei.
Potremmo quindi considerare le maniglie dell’amore come la continuazione laterale della pancia e quindi del grasso addominale, fastidioso principalmente per gli uomini.
Il problema può essere spesso accentuato dalla propria conformazione fisica. Donne, infatti, che presentano fianchi più larghi non appena riprendono liquidi o ingrassano leggermente, manifestano in maniera più evidente il problema rispetto alle donne con i fianchi stretti.
Ora però capiamo concretamente come poter eliminare questo problema. Innanzitutto è necessario chiarire che dedicandosi esclusivamente a esercizi mirati, senza un lavoro aerobico costante e un’alimentazione corretta, i risultati non arriveranno mai!
Elenchiamo alcuni esempi degli esercizi adatti:
•Affondi frontali: Mettersi in piedi, impugnare due manubri con le mani, piedi paralleli, portare un piede in avanti di circa un metro flettendo il ginocchio e sfiorando il pavimento con il ginocchio indietro. È importante mantenere il busto eretto durante tutto il movimento, risalire e cambiare gamba.
•Squat: In piedi col bilanciere appoggiato dietro al collo, i piedi alla distanza pari a quella delle spalle, scendere lentamente fino a portare le cosce parallele al pavimento, fermarsi un secondo e risalire molto velocemente.
•Step up: In piedi davanti a uno scalino, step o panca alti al massimo 40 centimetri, salire con il piede destro e poi con il sinistro. Scendere prima col sinistro e poi col destro e al termine cambiare gamba.
•Crunch: A terra, gambe flesse e mani dietro alla nuca. Sollevare le spalle di alcuni centimetri senza staccare la schiena da terra, fermarsi in questa posizione per un paio di secondi e scendere senza appoggiare le spalle al pavimento.
Provare questi esercizi a casa, senza nessun esperto che ti segue, non porterà ai risultati sperati e , soprattutto, se non vengono eseguiti correttamente potresti iniziare ad accusare dolori fisici (schiena, gambe, etc.)
Se vuoi eliminare questo problema per la prossima estate, viene all’ANFRA Sport Club! Istruttori e personal trainer qualificati seguiranno costantemente il tuo percorso attraverso programmi di allenamento personalizzati e pianificazione delle sessioni di lavoro, al fine di conseguire gli obiettivi e le performance prefissati. VISITA IL NOSTRO SITO!