Vuoi imparare a saltare la corda? Ecco qualche passo per velocizzare l'apprendimento:

Inizia a saltellare sul posto solo “simulando” di avere la corda. L’importante in questa fase è concentrarsi per acquisire un ritmo regolare e costante. La schiena sempre dritta, atterra sulle punte dei piedi e cerca di far lavorare i polpacci.
Quando sentirai di aver acquisito dimestichezza con la posizione afferra la corda, ma mantienila con una mano sola e lavora con una sola parte del corpo, alternando destra e sinistra. Cerca di sincronizzarti con il suo movimento e a saltare poco prima che tocchi terra.
Quando senti di aver acquisito il ritmo prova ad afferrare entrambi i manici e ad effettuare qualche saltello. Le prime volte non sarà facilissimo, ma vedrai che in qualche minuto farai già i primi progressi.
Inoltre:

La lunghezza della corda deve essere tale che quando la corda è passa sotto ai piedi i manici arrivino al petto.

Prima di iniziare l'esercizio fai almeno 10 minuti di corsa sul posto e di stretching per riscaldare i muscoli.

La durata deve essere di almeno 15 minuti

Usate un ottimo paio di scarpe, non eseguite l’esercizio a piedi nudi onde evitare gravi problemi alla spina dorsale, molto sollecitata durante l'esercizio.

Saltare con la corda vi aiuterà sotto diversi punti di vista e soprattutto a prevenire le malattie cardiache!