alimentazione anticellulite

La cellulite , può essere scaturita da diverse cause. Per combattere questo “disturbo estetico” dal punto di vista alimentare vi sono alcune cose da sapere.

Per eliminarla è consigliabile, nel caso seguiate un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri, seguirne una più controllata, regolare e bilanciata.
Non è indispensabile, diminuire la quantità di cibo, in quanto non è questo il problema, è importante la qualità del suddetto e la corretta con il quale lo si assume.

Per iniziare al meglio bisogna eludere dalla propria alimentazione:
- gli insaccati ( ricchi di sale , prima causa della ritenzione idrica , e grassi)
- quei dolci troppo ricchi di grassi e zuccheri
- i cibi fritti, gli alcolici, le bibite gassate
- i sughi troppo elaborati e conditi in eccesso.
Ci sono altri piccoli accorgimenti alimentari:
Prediligete i condimenti con olio d’oliva a crudo, favorite le cotture al forno, al vapore e alla griglia, per qualsiasi tipo di alimento, che sia carne o verdura. Inoltre per favorire l’eliminazione della cellulite, tra le verdure sono consigliate: i peperoni, Mirtilli e more, Ciliegie, Mango, Arance, fragole e lamponi, Pompelmo, Mele, Spinaci, pomodori, Finocchio, Carote, Cavolo , porri .
Tra gli altri alimenti e cibi sono consigliati come spesso si ripete, le carni bianche e le uova. In quanto entrambi contenendo proteine, favoriscono l’accrescimento muscolare ed impongono al corpo di acquisire energia dalle cellule grasse.

Inoltre sono da favorire anche quegli alimenti ricchi di ferro come: le lenticchie e gli spinaci.
Anche il pesce è un ottimo alleato, in quanto gli omega 3 ( acidi grassi del pesce ) hanno la peculiarità di prevenire i gonfiori e infiammazione dei tessuti muscolari.

Altra raccomandazione è quella di bere, come bene saprete, molta acqua.
Almeno 1,5 lt al giorno, consigliato anche il tè verde in quanto riduce l’assorbimento dei grassi, ed è un buon alleato contro la ritenzione idrica.
Per finire, è essenziale quanto importante, accostare ad un’equilibrata alimentazione, un altrettanto regolare attività fisica, che sia: step, aerobica, footing, cyclette e quant’altro. L’importante è praticarla almeno un 3 volte a settimana.