contrattura muscolare

Per chi produce una regolare attività fisica, la contrattura è un procedimento di risposta allo sforzo molto intenso e può dipendere dalle eccessive sollecitazioni sui fasci muscolari, da uno stato di affaticamento del muscolo, dall’insufficiente allenamento o riscaldamento, dalla presenza di problemi alle articolazioni o dalla scarsa preparazione fisica.
In ogni caso non va confusa con la classica infiammazione che può far seguito ad un trauma e quindi va affrontata con un approccio che agisca direttamente sul muscolo.
Vi sono alcune regole da rispettare per non andare incontro a contratture muscolari:

 seguire un allenamento adeguato ai propri obiettivi senza strafare.
 adottare uno stile di vita corretti a partire dall’alimentazione
 dedicare il giusto spazio al riscaldamento prima di sottoporre i muscoli a uno sforzo.

Infine, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infortuni, garantendo al muscolo un’ottimale condizione di idratazione e un apporto energetico adeguato al reale fabbisogno.
Quando ormai la contrattura è presente, per sciogliere la rigidità e la tensione è inutile ricorrere agli antinfiammatori. Il muscolo va decontratto, «lisciato», per migliorare il recupero e quindi meglio un miorilassante e i massaggi, perché se non trattata la condizione può peggiorare o diventare cronica.