live streaming anfra

Live Streaming Trofeo Anfra

orari estivi 2017

Attualmente una grande fetta dell'industria del fitness arricchisce i suoli capitali con prodotti che mirano ad allenare i famosissimi muscoli addominali con lo scopo di avere i quadratini o la famigerata tartaruga. Il tutto aggravato da alcuni personaggi che hanno la "faccia tosta" di affermare che facendo 10 minuti al giorno di un determinato attrezzo per questi muscoli si possa ridurre il giro vita e ottenere addominali scolpiti...Ma in realtà la “panza” è sempre li.

Addirittura si legge su alcune schede: "addominali a volontà", quasi come se fosse la lattuga dopo pranzo...Per non parlare del fatto che si allenano addominali alti, bassi e mantenetevi forti, ho letto su Internet anche gli "addominali centrali".
Il problema non sussiste fino a quando la delusione è l'unica a farla da padrona; nel senso che il "grasso dalla pancia non si scioglie" ma almeno non si sono arrecati danni. Il punto invece è che spesso questa mania del lavoro dei muscoli addominali può portare seri problemi quando invece si è convinti di fare una cosa buona.

Cerchiamo di capire.

La colonna vertebrale, senza scendere troppo nei dettagli anatomici, ha delle curve che servono per distribuire il carico su tutti i suoi componenti, le vertebre con i dischi intervertebrali (gli ammortizzatori). Addominali e colonna vertebrale. Tutto ciò potrebbe sembrare, apparentemente, fuori questione dall'allenamento per gli addominali ma invece è uno dei fulcri; questo perché per fortuna non siamo tutti uguali e le nostre colonne, spesso, presentano delle differenze posturali da individuo a individuo anche molto importanti.

Fisiologicamente ogni individuo dovrebbe avere una curva a convessità anteriore detta cervicale, una curva a convessità posteriore detta dorsale ed una curva a convessità anteriore detta lombare. Purtroppo a causa di alterazioni posturali, atteggiamenti viziati, traumi importanti, la colonna subisce delle variazioni nella morfologia della sua struttura e spesso le curve del rachide (colonna) si riducono o aumentano creando delle problematiche nella gestione della distribuzione dei carichi lungo le vertebre. Risultati? Spesso dolori e sofferenze.

Addominali e salute.

A volte, fare dei lavori sul rinforzo dei muscoli addominali spesso può essere un valido aiuto nella correzione o comunque nell'allentare le tensioni. Di sicuro esercizi del tipo iperextension sarebbero controproducenti perché renderebbero ancora più forti quei muscoli già tesi (lombari ed estensori in generale) e potrebbero retrarli ancora di più.
Gli accorgimenti consigliati durante tutti gli esercizi sarebbero quelli di tenere i piedi sulla panca durante il bench press, oppure di tenere i piedi su uno step quando si fa il lento avanti, insomma cercare di lavorare riducendo la lordosi lombare ad una condizione fisiologica dove le tensioni anteriori e posteriori sono ben equilibrate. Facendo all'occorrenza dello stretching per la bassa schiena.

In ogni caso, cari amici, se volete ottenere "veri" risultati, senza arrecare danni alla vostra schiena, l'unica soluzione è quella di recarvi in una palestra in cui personale altamente specializzato saprà indicarvi gli esercizi più adatti. Ah, quasi dimenticavo, il tutto accompagnato sempre da grande costanza e determinazione da parte vostra.