massimali

Esistono molti tipi di allenamento, quello a pitamide è utile soprattutto come allenamento di mantenimento e richiamo della forza.
Per gli sportivi è un metodo molto utile per raggiungere buoni livelli di forza massimale, da adottare comunque in periodi di non agonismo,

È una metodica che prevede, per ogni esercizio, un certo numero di serie, partendo da una percentuale di peso bassa o media per terminare con pesi molto elevati o massimali.
Per i giovani si parte normalmente con un peso intorno al 50-55% del massimale e si arriva, prima di ridiscendere, ad un massimo del 75-80%.
Invece gli atleti evoluti partono dal 75% , raggiungono un apice del 95-100%, per poi ridiscendere al 75%.
La salita viene effettuata aumentando ad ogni serie il peso di circa il 5% rispetto al massimale, ovviamente mano a mano che si sale cala il numero delle ripetizioni per ogni serie.
Terminate le serie in salita, con lo stesso criterio si ridiscende al peso di partenza. I tempi di recupero tra le serie sono di circa 2-3 minuti.