ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica, ovvero la più aggraziata ed elegante disciplina sportiva tutta al femminile
E’ una disciplina sportiva che fonde la danza con la ginnastica, dove gli elementi propri del ballo (salti, equilibri e pivot) si intrecciano con la destrezza nell'utilizzo di piccoli attrezzi (nastri, funicelle, cerchi, palla e clavette). La musica poi occupa un ruolo fondamentale: ogni movimento viene abbinato ad essa con esecuzione a ritmo, all'interno di una continua fusione tra movimento dell'atleta e attrezzo.
Gli attrezzi utilizzati sono cinque: fune , cerchio, palla, clavette e nastro. Nelle competizioni minori, in genere organizzate da enti di promozione sportiva, e nelle competizioni FGI categoria allieve (fino ai 12 anni), è prevista la competizione a corpo libero, cioè senza attrezzi, per mettere in risalto l'acquisizione corretta delle difficoltà. Un esercizio a corpo libero è tuttavia previsto anche in ciascuna gara del campionato federale di serie A, affidato a ginnaste di categoria Allieve o Juniores.
L'esecuzione deve durare fra 1 minuto e 30 e 2 minuti e 30. A seconda delle categorie, si possono avere variazioni sia nelle durate, sia nel calcolo del punteggio finale.
Ogni esercizio può essere accompagnato dalla musica, che è parte integrante della esecuzione stessa. Sono ammesse solo musiche strumentali o nelle quali la voce non ha un ruolo solista o non è pronunciato un testo e per un solo esercizio è ammessa una musica cantata. Nelle gare a livello non agonistico l'esercizio individuale può essere svolto senza musica, mentre negli esercizi collettivi la musica diventa obbligatoria anche nelle gare a livello inferiore a quello agonistico.
La principale caratteristica della ginnastica ritmica è la fluidità dei movimenti, senza la quale l'esercizio risulta disordinato.