allenarsi in estate

ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica, ovvero la più aggraziata ed elegante disciplina sportiva tutta al femminile
E’ una disciplina sportiva che fonde la danza con la ginnastica, dove gli elementi propri del ballo (salti, equilibri e pivot) si intrecciano con la destrezza nell'utilizzo di piccoli attrezzi (nastri, funicelle, cerchi, palla e clavette). La musica poi occupa un ruolo fondamentale: ogni movimento viene abbinato ad essa con esecuzione a ritmo, all'interno di una continua fusione tra movimento dell'atleta e attrezzo.
Gli attrezzi utilizzati sono cinque: fune , cerchio, palla, clavette e nastro. Nelle competizioni minori, in genere organizzate da enti di promozione sportiva, e nelle competizioni FGI categoria allieve (fino ai 12 anni), è prevista la competizione a corpo libero, cioè senza attrezzi, per mettere in risalto l'acquisizione corretta delle difficoltà. Un esercizio a corpo libero è tuttavia previsto anche in ciascuna gara del campionato federale di serie A, affidato a ginnaste di categoria Allieve o Juniores.
L'esecuzione deve durare fra 1 minuto e 30 e 2 minuti e 30. A seconda delle categorie, si possono avere variazioni sia nelle durate, sia nel calcolo del punteggio finale.
Ogni esercizio può essere accompagnato dalla musica, che è parte integrante della esecuzione stessa. Sono ammesse solo musiche strumentali o nelle quali la voce non ha un ruolo solista o non è pronunciato un testo e per un solo esercizio è ammessa una musica cantata. Nelle gare a livello non agonistico l'esercizio individuale può essere svolto senza musica, mentre negli esercizi collettivi la musica diventa obbligatoria anche nelle gare a livello inferiore a quello agonistico.
La principale caratteristica della ginnastica ritmica è la fluidità dei movimenti, senza la quale l'esercizio risulta disordinato.

stepJPG

Andare in palestra per fare step è una mossa vincente per dimagrire le pancia e tonificare le gambe.
Quante volte abbiamo sentito parlare di step senza capire esattamente in cosa consiste e se davvero ci potrebbe sapere.Non solo lo step è uno degli sport aerobici più diffusi ma anche un ottimo modo per perdere peso divertendosi.

Cenni storici sullo step

L' aerobica divenne popolare alla fine del 1980. Dopo alcuni mesi di partecipazione a corsi di step, molte persone, soprattutto donne, hanno notato un netto miglioramento della loro forma fisica, soprattutto degli addominali e gambe. Alcuni, addirittura, si sono compiaciuti del fatto che finalmente potevano indossare jeans di una taglia in meno. Tuttavia, questi cambiamenti sono dovuti ad una perdita di grasso complessiva, che è il risultato dei benefici dello step, così come anche gli effetti tonificanti per le gambe. Mentre la riduzione di punti specifici è molto rara.

Step per dimagrire?

L'attività di step infatti genera una perdita generale del grasso corporeo che alla fine porterà ad uno snellimento generale del corpo.

kettlbell

Il kettlebell, chiamato anche Girya, è semplicemente una palla di ghisa con una maniglia.
Come dice Pavel Tsatsouline, il più grande allenatore mondiale di kettlebell, un kettlebell è "una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano."
E' un attrezzo antichissimo, pensate che le prime versioni rudimentali erano già presenti tra i monaci di Shaolin che le utilizzavano per migliorare forza e resistenza muscolare.
I kettlebell furono per molto tempo gli unici strumenti d'allenamento in Russia, utilizzati sia a livello scolastico, sia nell'allenamento sportivo e soprattutto per l'addestramento e l'allenamento dell'esercito russo.
Al giorno d'oggi i Girya sono utilizzati da numerosissimi preparatori fisici per allenare i propri atleti, utilizzati nell'allenamento delle forze armate e di squadre speciali di diversi paesi e da un infinità sempre crescente di appassionati di allenamento per mantenersi e migliorare la propria condizione fisica.
Allenarsi con i Girya è estremamente faticoso ma i risultati che ne deriveranno sono fantastici e incredibili.

Attualmente una grande fetta dell'industria del fitness arricchisce i suoli capitali con prodotti che mirano ad allenare i famosissimi muscoli addominali con lo scopo di avere i quadratini o la famigerata tartaruga. Il tutto aggravato da alcuni personaggi che hanno la "faccia tosta" di affermare che facendo 10 minuti al giorno di un determinato attrezzo per questi muscoli si possa ridurre il giro vita e ottenere addominali scolpiti...Ma in realtà la “panza” è sempre li.